L’industria tessile italiana è da sempre simbolo di tradizione, innovazione e qualità, rappresentando uno dei pilastri del sistema economico e produttivo del Paese. La capacità delle imprese italiane di coniugare arte e tecnica ha permesso al settore di evolversi, affrontando le sfide della globalizzazione e adattandosi alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento. In questo contesto, il tessile tecnico rappresenta una delle aree più interessanti e promettenti del panorama tessile, incarnando il passaggio da una visione tradizionale a una più moderna e tecnologicamente avanzata, capace di rispondere a esigenze diversificate e di aprire nuove prospettive in numerosi campi applicativi. (dall'Introduzione)
Dominidiato, M., Tessere il futuro. Nuove prospettive di innovazione e sostenibilità nel tessile tecnico italiano, EDUCatt, Milano 2024: 74 [https://hdl.handle.net/10807/314720]
Tessere il futuro. Nuove prospettive di innovazione e sostenibilità nel tessile tecnico italiano
Dominidiato, Matteo
Primo
2024
Abstract
L’industria tessile italiana è da sempre simbolo di tradizione, innovazione e qualità, rappresentando uno dei pilastri del sistema economico e produttivo del Paese. La capacità delle imprese italiane di coniugare arte e tecnica ha permesso al settore di evolversi, affrontando le sfide della globalizzazione e adattandosi alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento. In questo contesto, il tessile tecnico rappresenta una delle aree più interessanti e promettenti del panorama tessile, incarnando il passaggio da una visione tradizionale a una più moderna e tecnologicamente avanzata, capace di rispondere a esigenze diversificate e di aprire nuove prospettive in numerosi campi applicativi. (dall'Introduzione)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



