Gli economisti hanno una conoscenza modesta della guerra e dell’economia di guerra. Il deficit principale nella letteratura economica riguarda una sistematica valutazione dei costi della guerra nel lungo periodo. Tale deficit è particolarmente evidente quando è necessario considerare gli effetti della guerra sulle persone sia che esse abbiano partecipato al conflitto armato, da militari, sia che esse vi abbiano assistito come cittadini di stati coinvolti. In questa prospettiva, i costi effettivi di lungo periodo delle guerre sono invisibili e di difficile individuazione e quantificazione. Questo breve articolo si propone di affrontare questo tema non solo evidenziando alcuni nodi essenziali in merito all’individuazione di tali costi ma anche guardando, in particolare, alle conseguenze di lungo periodo che pongono rischi sostanziali sia al benessere degli individui sia alla tenuta delle nostre società democratiche.
Caruso, R., Futuro inverso. I costi delle guerre in un tempo sconosciuto., <<GRUPPO: OMOGENEITÀ E DIFFERENZE>>, 2024; 10 (dicembre): 263-273 [https://hdl.handle.net/10807/314434]
Futuro inverso. I costi delle guerre in un tempo sconosciuto.
Caruso, Raul
2024
Abstract
Gli economisti hanno una conoscenza modesta della guerra e dell’economia di guerra. Il deficit principale nella letteratura economica riguarda una sistematica valutazione dei costi della guerra nel lungo periodo. Tale deficit è particolarmente evidente quando è necessario considerare gli effetti della guerra sulle persone sia che esse abbiano partecipato al conflitto armato, da militari, sia che esse vi abbiano assistito come cittadini di stati coinvolti. In questa prospettiva, i costi effettivi di lungo periodo delle guerre sono invisibili e di difficile individuazione e quantificazione. Questo breve articolo si propone di affrontare questo tema non solo evidenziando alcuni nodi essenziali in merito all’individuazione di tali costi ma anche guardando, in particolare, alle conseguenze di lungo periodo che pongono rischi sostanziali sia al benessere degli individui sia alla tenuta delle nostre società democratiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



