Il saggio intende indagare la vicenda di Hanns Eisler, che negli Stati Uniti aveva coraggiosamente cercato di introdurre la musica moderna nel cinema svincolandola dalla funzione ancillare nei confronti del film e dal suo impiego come una “quinta sonora”. Eisler, il “Karl Marx della mondo musicale” venne chiamato in causa nel 1947 e fu proprio con la sua udienza che si aprì la stagione del maccartismo. Ma quali furono i punti principali dell’accusa della HUAC, la Commissione di Controllo per le Attività Antiamericane, nei confronti del compositore? E perché fu incriminato con susseguente richiesta di espulsione alle autorità di immigrazione americane, nonostante non vennero alla luce prove chiare e realmente compromettenti? Questo contributo intende rispondere a tali interrogativi, senza trascurare una riflessione sugli esiti artistici dell’impegno del compositore tedesco in campo cinematografico.
Lanotte, G., La “quinta colonna” sonora. La vicenda di Hanns Eisler a Hollywood, <<DIACRONIE. STUDI DI STORIA CONTEMPORANEA>>, 2024; 58 (2): 54-79 [https://hdl.handle.net/10807/314399]
La “quinta colonna” sonora. La vicenda di Hanns Eisler a Hollywood
Lanotte, Gioachino
2024
Abstract
Il saggio intende indagare la vicenda di Hanns Eisler, che negli Stati Uniti aveva coraggiosamente cercato di introdurre la musica moderna nel cinema svincolandola dalla funzione ancillare nei confronti del film e dal suo impiego come una “quinta sonora”. Eisler, il “Karl Marx della mondo musicale” venne chiamato in causa nel 1947 e fu proprio con la sua udienza che si aprì la stagione del maccartismo. Ma quali furono i punti principali dell’accusa della HUAC, la Commissione di Controllo per le Attività Antiamericane, nei confronti del compositore? E perché fu incriminato con susseguente richiesta di espulsione alle autorità di immigrazione americane, nonostante non vennero alla luce prove chiare e realmente compromettenti? Questo contributo intende rispondere a tali interrogativi, senza trascurare una riflessione sugli esiti artistici dell’impegno del compositore tedesco in campo cinematografico.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Dialnet-LaQuintaColonnaSonoraLaVicendaDiHannsEislerAHollyw-9696170.pdf
accesso aperto
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
539.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
539.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



