Modernism è termine storicamente impervio, semanticamente ambiguo, culturalmente irrequieto. Per quanto riguarda l’anglosfera, pare affondare le sue radici nei primi decenni del diciottesimo secolo, quando la penna salace e implacabile di Jonathan Swift lo impiegò in una lettera ad Alexander Pope per castigare “la corruzione dell’inglese” nelle opere-spazzatura degli scribacchini di quegli anni. Quando lo si utilizza per un gigante letterario del 20° secolo come T. S. Eliot (1888-1965), Modernism presuppone (qui torna utile la sua etimologia) un’ideologia teorico-pratica (-ism) radicata in un personalismo (nel caso di Eliot, termine più accurato di “individualismo”) irripetibile ma ermetico, proprio perché fondata su un modo nuovo (come vuole l’etimologia da modus dell’aggettivo mod-ern) di affrontare l’eterna questione del rapporto tra realtà e rappresentazione.
Reggiani, E., T. S. Eliot, maestro dei modernisti, <<L' ECO DI BERGAMO>>, 2025-01-27 [https://hdl.handle.net/10807/314325]
T. S. Eliot, maestro dei modernisti
Reggiani, EnricoPrimo
2025
Abstract
Modernism è termine storicamente impervio, semanticamente ambiguo, culturalmente irrequieto. Per quanto riguarda l’anglosfera, pare affondare le sue radici nei primi decenni del diciottesimo secolo, quando la penna salace e implacabile di Jonathan Swift lo impiegò in una lettera ad Alexander Pope per castigare “la corruzione dell’inglese” nelle opere-spazzatura degli scribacchini di quegli anni. Quando lo si utilizza per un gigante letterario del 20° secolo come T. S. Eliot (1888-1965), Modernism presuppone (qui torna utile la sua etimologia) un’ideologia teorico-pratica (-ism) radicata in un personalismo (nel caso di Eliot, termine più accurato di “individualismo”) irripetibile ma ermetico, proprio perché fondata su un modo nuovo (come vuole l’etimologia da modus dell’aggettivo mod-ern) di affrontare l’eterna questione del rapporto tra realtà e rappresentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



