L’eredità di uno dei grandi maestri dell’economia politica italiana, che ha vissuto la ricerca economica come impegno morale e civile. La critica alla teoria marginalista e la superiorità dell’economia politica classica. L’analisi multisettoriale di sistemi in perenne mutamento. Il ruolo della politica economica: non espediente di breve periodo, ma riprogettazione del sistema produttivo mediante la pianificazione degli investimenti per il mantenimento nel tempo della piena occupazione.
Garbellini, N., Oro, G., Oltre la critica dell’economia politica: l’insegnamento di Luigi Pasinetti, <<CRITICA MARXISTA>>, 2024; 2024 (1): 70-79 [https://hdl.handle.net/10807/314302]
Oltre la critica dell’economia politica: l’insegnamento di Luigi Pasinetti
Garbellini, Nadia
Membro del Collaboration Group
;Oro, GianmarcoMembro del Collaboration Group
2024
Abstract
L’eredità di uno dei grandi maestri dell’economia politica italiana, che ha vissuto la ricerca economica come impegno morale e civile. La critica alla teoria marginalista e la superiorità dell’economia politica classica. L’analisi multisettoriale di sistemi in perenne mutamento. Il ruolo della politica economica: non espediente di breve periodo, ma riprogettazione del sistema produttivo mediante la pianificazione degli investimenti per il mantenimento nel tempo della piena occupazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.