All’indomani della sentenza della Corte costituzionale n. 192 del 2024, che è intervenuta con mano pesante sulla legge n. 86 del 2024, l’attuazione dell’art 116, terzo comma, Cost. si trova in una condizione di incertezza. In questa fase non è possibile formulare conclusioni, ma solo considerazioni interlocutorie su come si è arrivati a questo punto e sulle indicazioni ricavate dall’interpretazione costituzionale per gli eventuali sviluppi futuri. Anche se la legge è divenuta quasi interamente inapplicabile, esiste ancora lo spazio per un’autonomia territoriale asimmetrica e, anzi, la sentenza ha provato a disegnarlo, con piglio costruttivo e didascalico. Tuttavia, questo spazio è più adatto a operazioni di ritaglio, che ad assunzioni massive di competenze e risorse. Per sfruttarlo, e contenere il rischio di futuri contenziosi, occorrono pragmatismo e consapevolezza metodologica e, a questo scopo, una riflessione congiunta economica e giuridica.
Massa, M., Sotto la spada di Damocle. Problemi costituzionali e applicativi del regionalismo differenziato in Italia, <<ECONOMIA ITALIANA>>, 2025; 47 (1): 57-89. [doi:10.57621/EI2025-01-S-02] [https://hdl.handle.net/10807/313936]
Sotto la spada di Damocle. Problemi costituzionali e applicativi del regionalismo differenziato in Italia
Massa, Michele
2025
Abstract
All’indomani della sentenza della Corte costituzionale n. 192 del 2024, che è intervenuta con mano pesante sulla legge n. 86 del 2024, l’attuazione dell’art 116, terzo comma, Cost. si trova in una condizione di incertezza. In questa fase non è possibile formulare conclusioni, ma solo considerazioni interlocutorie su come si è arrivati a questo punto e sulle indicazioni ricavate dall’interpretazione costituzionale per gli eventuali sviluppi futuri. Anche se la legge è divenuta quasi interamente inapplicabile, esiste ancora lo spazio per un’autonomia territoriale asimmetrica e, anzi, la sentenza ha provato a disegnarlo, con piglio costruttivo e didascalico. Tuttavia, questo spazio è più adatto a operazioni di ritaglio, che ad assunzioni massive di competenze e risorse. Per sfruttarlo, e contenere il rischio di futuri contenziosi, occorrono pragmatismo e consapevolezza metodologica e, a questo scopo, una riflessione congiunta economica e giuridica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



