Lo Spettro dei Disordini Feto-Alcolici (FASD) indica l’ampia gamma di conseguenze dell’esposizione all’alcol durante la vita intrauterina. Studi recenti confermano una sua incidenza tra i bambini adottati, ma rimane inesplorato il benessere delle madri adottive. Il presente studio, mediante un questionario online compilato da 44 madri adottive di figli con FASD di età compresa tra 8 e 27 anni, esplora l’associazione tra lo stress genitoriale, il supporto di partner e amici e il benessere soggettivo. I risultati mostrano che lo stress genitoriale è associato negativamente al benessere emotivo, il supporto del partner è fattore di protezione per il benessere psicologico e il supporto degli amici per quello sociale.
La Fico, G. C., Ferrari, L., Bazzo, S., Riscica, P., Crocco, M., Zullo, C., Rosnati, R., Adozione e Spettro dei Disordini Feto-Alcolici (FASD): sfide e risorse., <<PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO>>, 2025; (1): 99-116. [doi:10.1449/115721] [https://hdl.handle.net/10807/313909]
Adozione e Spettro dei Disordini Feto-Alcolici (FASD): sfide e risorse.
La Fico, Giuliana Concetta
;Ferrari, Laura;Rosnati, Rosa
2025
Abstract
Lo Spettro dei Disordini Feto-Alcolici (FASD) indica l’ampia gamma di conseguenze dell’esposizione all’alcol durante la vita intrauterina. Studi recenti confermano una sua incidenza tra i bambini adottati, ma rimane inesplorato il benessere delle madri adottive. Il presente studio, mediante un questionario online compilato da 44 madri adottive di figli con FASD di età compresa tra 8 e 27 anni, esplora l’associazione tra lo stress genitoriale, il supporto di partner e amici e il benessere soggettivo. I risultati mostrano che lo stress genitoriale è associato negativamente al benessere emotivo, il supporto del partner è fattore di protezione per il benessere psicologico e il supporto degli amici per quello sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



