The edited volume "Back to School. #iotornoascuola: A Context for Welcoming and Inclusion", curated by Luigi D'Alonzo, explores the theme of creating inclusive and welcoming school environments, particularly in relation to returning to school after periods of disruption or distancing. Each contribution in the volume addresses different facets of the inclusion process, analyzing the pedagogical and methodological practices necessary to support the integration of all students, with particular attention to those with special educational needs. The volume aims to highlight the role of schools as privileged spaces for social and emotional growth, focusing on promoting interaction and active participation among students through educational approaches that foster inclusion, responsibility, and mutual respect.

Il volume collettaneo "Back to school. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere", curato da Luigi D'Alonzo, esplora il tema della creazione di ambienti scolastici inclusivi e accoglienti, in particolare in relazione al ritorno a scuola dopo periodi di interruzione o distanziamento. Ogni contributo del volume affronta diverse sfaccettature del processo di inclusione, analizzando le pratiche pedagogiche e metodologiche necessarie per supportare l'integrazione di tutti gli studenti, con particolare attenzione a quelli con bisogni educativi speciali. Il volume si propone di evidenziare il ruolo della scuola come luogo privilegiato di crescita sociale ed emotiva, puntando a valorizzare l'interazione e la partecipazione attiva degli studenti attraverso approcci educativi che promuovano l'inclusione, la responsabilità e il rispetto reciproco.

Di Liberto, B., La sostenibilità della valutazione - Processi, Criteri, Apprendimenti, in D'Alonzo, L. (ed.), Back to school. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere, Pearson italia, Milano 2020: 134- 150 [https://hdl.handle.net/10807/313476]

La sostenibilità della valutazione - Processi, Criteri, Apprendimenti

Di Liberto, Biagio
Writing – Original Draft Preparation
2020

Abstract

Il volume collettaneo "Back to school. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere", curato da Luigi D'Alonzo, esplora il tema della creazione di ambienti scolastici inclusivi e accoglienti, in particolare in relazione al ritorno a scuola dopo periodi di interruzione o distanziamento. Ogni contributo del volume affronta diverse sfaccettature del processo di inclusione, analizzando le pratiche pedagogiche e metodologiche necessarie per supportare l'integrazione di tutti gli studenti, con particolare attenzione a quelli con bisogni educativi speciali. Il volume si propone di evidenziare il ruolo della scuola come luogo privilegiato di crescita sociale ed emotiva, puntando a valorizzare l'interazione e la partecipazione attiva degli studenti attraverso approcci educativi che promuovano l'inclusione, la responsabilità e il rispetto reciproco.
2020
Italiano
Back to school. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere
9788891920744
Pearson italia
Di Liberto, B., La sostenibilità della valutazione - Processi, Criteri, Apprendimenti, in D'Alonzo, L. (ed.), Back to school. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere, Pearson italia, Milano 2020: 134- 150 [https://hdl.handle.net/10807/313476]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/313476
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact