Il capitolo affronta la crescente complessità del sistema sanitario contemporaneo, acuita dagli effetti della pandemia, che ha reso evidenti criticità strutturali come le disuguaglianze nell’accesso alle cure e la frammentazione dei servizi socio-sanitari. Il capitolo concettualizza valorizzazione del capitale sociale interno e inter-organizzativo delle associazioni di pazienti come potenziale leva per affrontare le sfide attuali. Viene illustrata una ricerca condotta con 46 associazioni di pazienti, articolata in più fasi e culminata in un percorso di action research con 18 associazioni. Il contributo evidenzia l’importanza di pratiche collaborative, processi riflessivi e scambi di conoscenze per attivare un agire condiviso e generativo, capace di rafforzare il ruolo delle associazioni e promuovere nuovi modelli di partecipazione e cura.
Gorli, M., Corvino, C., Leve e competenze per generare il futuro. Costruire capitalesociale, in Amerigo Cicchett, A. C., Federica Morand, F. M. (ed.), Le leve per generare futuro. Creare e misurare il valore delle associazioni di advocacy, Giappichelli Editore, Torino 2023: 37- 68 [https://hdl.handle.net/10807/313182]
Leve e competenze per generare il futuro. Costruire capitale sociale
Gorli, Mara
Primo
Writing – Review & Editing
;Corvino, Chiara
Writing – Review & Editing
2023
Abstract
Il capitolo affronta la crescente complessità del sistema sanitario contemporaneo, acuita dagli effetti della pandemia, che ha reso evidenti criticità strutturali come le disuguaglianze nell’accesso alle cure e la frammentazione dei servizi socio-sanitari. Il capitolo concettualizza valorizzazione del capitale sociale interno e inter-organizzativo delle associazioni di pazienti come potenziale leva per affrontare le sfide attuali. Viene illustrata una ricerca condotta con 46 associazioni di pazienti, articolata in più fasi e culminata in un percorso di action research con 18 associazioni. Il contributo evidenzia l’importanza di pratiche collaborative, processi riflessivi e scambi di conoscenze per attivare un agire condiviso e generativo, capace di rafforzare il ruolo delle associazioni e promuovere nuovi modelli di partecipazione e cura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



