GreenComp , DigComp e LifeComp mirano a dotare la forza lavoro dell’UE delle competenze necessarie a garantire che le transizioni verde e digitale siano socialmente eque e giuste e a rafforzare la competitività sostenibile e la resilienza dell’Unione di fronte a shock esterni negativi. Competenze più adeguate e meglio rispondenti alle necessità aprono nuove opportunità e consentono alle persone di gestire con successo i cambiamenti del mercato del lavoro e di impegnarsi pienamente nella società e nella democrazia, permettono di sfruttare e beneficiare delle possibilità offerte dalle transizioni verde e digitale e di esercitare i propri diritti, senza lasciare indietro nessuno. Tutte le istituzioni educative e formative, in particolar modo le università, possono e devono considerare una loro responsabilità nel relazionarsi intensamente con i problemi e le opportunità della transizione ecologica e digitale, promuovendo lo sviluppo delle competenze necessarie a governare il cambiamento richiesto.

Braga, C., Lavori verdi. Competenze, formazione e orientamento per le transizioni, in Malavasi, P., Vischi, A. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione, Pensa MultiMedia srl, Lecce 2023: 119- 130 [https://hdl.handle.net/10807/312994]

Lavori verdi. Competenze, formazione e orientamento per le transizioni

Braga, Caterina
2023

Abstract

GreenComp , DigComp e LifeComp mirano a dotare la forza lavoro dell’UE delle competenze necessarie a garantire che le transizioni verde e digitale siano socialmente eque e giuste e a rafforzare la competitività sostenibile e la resilienza dell’Unione di fronte a shock esterni negativi. Competenze più adeguate e meglio rispondenti alle necessità aprono nuove opportunità e consentono alle persone di gestire con successo i cambiamenti del mercato del lavoro e di impegnarsi pienamente nella società e nella democrazia, permettono di sfruttare e beneficiare delle possibilità offerte dalle transizioni verde e digitale e di esercitare i propri diritti, senza lasciare indietro nessuno. Tutte le istituzioni educative e formative, in particolar modo le università, possono e devono considerare una loro responsabilità nel relazionarsi intensamente con i problemi e le opportunità della transizione ecologica e digitale, promuovendo lo sviluppo delle competenze necessarie a governare il cambiamento richiesto.
2023
Italiano
Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione
979‐12‐5568‐062‐8
Pensa MultiMedia srl
Braga, C., Lavori verdi. Competenze, formazione e orientamento per le transizioni, in Malavasi, P., Vischi, A. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione, Pensa MultiMedia srl, Lecce 2023: 119- 130 [https://hdl.handle.net/10807/312994]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/312994
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact