GreenComp , DigComp e LifeComp mirano a dotare la forza lavoro dell’UE delle competenze necessarie a garantire che le transizioni verde e digitale siano socialmente eque e giuste e a rafforzare la competitività sostenibile e la resilienza dell’Unione di fronte a shock esterni negativi. Competenze più adeguate e meglio rispondenti alle necessità aprono nuove opportunità e consentono alle persone di gestire con successo i cambiamenti del mercato del lavoro e di impegnarsi pienamente nella società e nella democrazia, permettono di sfruttare e beneficiare delle possibilità offerte dalle transizioni verde e digitale e di esercitare i propri diritti, senza lasciare indietro nessuno. Tutte le istituzioni educative e formative, in particolar modo le università, possono e devono considerare una loro responsabilità nel relazionarsi intensamente con i problemi e le opportunità della transizione ecologica e digitale, promuovendo lo sviluppo delle competenze necessarie a governare il cambiamento richiesto.
Braga, C., Lavori verdi. Competenze, formazione e orientamento per le transizioni, in Malavasi, P., Vischi, A. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione, Pensa MultiMedia srl, Lecce 2023: 119- 130 [https://hdl.handle.net/10807/312994]
Lavori verdi. Competenze, formazione e orientamento per le transizioni
Braga, Caterina
2023
Abstract
GreenComp , DigComp e LifeComp mirano a dotare la forza lavoro dell’UE delle competenze necessarie a garantire che le transizioni verde e digitale siano socialmente eque e giuste e a rafforzare la competitività sostenibile e la resilienza dell’Unione di fronte a shock esterni negativi. Competenze più adeguate e meglio rispondenti alle necessità aprono nuove opportunità e consentono alle persone di gestire con successo i cambiamenti del mercato del lavoro e di impegnarsi pienamente nella società e nella democrazia, permettono di sfruttare e beneficiare delle possibilità offerte dalle transizioni verde e digitale e di esercitare i propri diritti, senza lasciare indietro nessuno. Tutte le istituzioni educative e formative, in particolar modo le università, possono e devono considerare una loro responsabilità nel relazionarsi intensamente con i problemi e le opportunità della transizione ecologica e digitale, promuovendo lo sviluppo delle competenze necessarie a governare il cambiamento richiesto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



