Pietra d’angolo dei sistemi mediali europei, il servizio pubblico televisivo rappresenta uno dei temi chiave dei television studies. Pur nella varietà di ricerche tese a mettere in evidenza la sua storia politica, culturale e sociale, risulta essere ancora carente, nel contesto italiano, un più attento esame della dimensione economica di Rai e dei suoi processi in quanto azienda. Il contributo, attraverso l’esame di fonti primarie e secondarie, intende fornire alcuni spunti per una ricognizione della storia economica di Rai, con riferimento alla gestione del canone e della pubblicità in relazione ai costi sostenuti durante la prima fase di storia televisiva (1954-1976)
Galli, M., Il capitolo mancante. Appunti per una storia economica della Rai, <<IMAGO>>, 2024; XV (29): 68-81. [doi:10.13134/2038-5536/1-2025/6] [https://hdl.handle.net/10807/312966]
Il capitolo mancante. Appunti per una storia economica della Rai
Galli, Mattia
2025
Abstract
Pietra d’angolo dei sistemi mediali europei, il servizio pubblico televisivo rappresenta uno dei temi chiave dei television studies. Pur nella varietà di ricerche tese a mettere in evidenza la sua storia politica, culturale e sociale, risulta essere ancora carente, nel contesto italiano, un più attento esame della dimensione economica di Rai e dei suoi processi in quanto azienda. Il contributo, attraverso l’esame di fonti primarie e secondarie, intende fornire alcuni spunti per una ricognizione della storia economica di Rai, con riferimento alla gestione del canone e della pubblicità in relazione ai costi sostenuti durante la prima fase di storia televisiva (1954-1976)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



