Questo libro offre una prospettiva contemporanea sulle pratiche narrative e biografiche nei campi dell'istruzione, della formazione, dell'orientamento, dell'educazione sanitaria e, più in generale, delle scienze umane e sociali. I dodici capitoli - che coprono sei Paesi e tre continenti - esaminano l'attualità di quella che è stata definita la “svolta narrativa” degli anni Novanta. L'approccio adottato, che combina prospettive interdisciplinari e internazionali, riflette la vitalità di un paradigma, quello delle pratiche narrative nella formazione e nella ricerca. Le prospettive di ricerca si caratterizzano tra ricerca attraverso le narrazioni e ricerca sulle narrazioni, tra narrazione di sé e formazione di sé.
Brunelli, V., Recensione a "Bernard M.-C.; Breton H.; Cadei L.; Ciobanu-Gout, V. (eds.), Tournant narratif en sciences de l’éducation : perspectives interdisciplinaires et internationales ESBC éditions sciences et bien commun, Québec 2023", <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2024; 82 (2):151-155 [https://hdl.handle.net/10807/312906]
Recensione volume "Tournant narratif en sciences de l’éducation. Perspectives interdisciplinaires et internationales"
Brunelli, Vera
2024
Abstract
Questo libro offre una prospettiva contemporanea sulle pratiche narrative e biografiche nei campi dell'istruzione, della formazione, dell'orientamento, dell'educazione sanitaria e, più in generale, delle scienze umane e sociali. I dodici capitoli - che coprono sei Paesi e tre continenti - esaminano l'attualità di quella che è stata definita la “svolta narrativa” degli anni Novanta. L'approccio adottato, che combina prospettive interdisciplinari e internazionali, riflette la vitalità di un paradigma, quello delle pratiche narrative nella formazione e nella ricerca. Le prospettive di ricerca si caratterizzano tra ricerca attraverso le narrazioni e ricerca sulle narrazioni, tra narrazione di sé e formazione di sé.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



