Alla luce delle trasformazioni indotte dai provvedimenti legislativi in materia di riforma del Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni, il presente contributo intende dare contezza di un progetto di ricerca-azione condotto presso l’Università della Valle d’Aosta-Universitée de la Vallée d’Aoste. Il progetto in questione ha inteso facilitare la messa a sistema delle pratiche esistenti nella Regione autonoma della Valle d’Aosta, la loro recensione, nonché la loro iscrizione all’interno di un processo di sistematica disseminazione, scientificamente legittimata, sulla base del vaglio critico e riflessivo della pedagogia dell’infanzia, dei suoi paradigmi e della sua criteriologia.
Sabino, G., Il sistema integrato 0-6 in Valle d’Aosta. Gradi di innovazione e livelli di compatibilità tra sistemi in movimento, in Sabino G, S. G. (ed.), La scommessa dello 0-6: scenari di innovazione, Zeroseiup, Bergamo 2024: 143- 162 [https://hdl.handle.net/10807/312703]
Il sistema integrato 0-6 in Valle d’Aosta. Gradi di innovazione e livelli di compatibilità tra sistemi in movimento
Sabino, Giampaolo
Primo
2024
Abstract
Alla luce delle trasformazioni indotte dai provvedimenti legislativi in materia di riforma del Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni, il presente contributo intende dare contezza di un progetto di ricerca-azione condotto presso l’Università della Valle d’Aosta-Universitée de la Vallée d’Aoste. Il progetto in questione ha inteso facilitare la messa a sistema delle pratiche esistenti nella Regione autonoma della Valle d’Aosta, la loro recensione, nonché la loro iscrizione all’interno di un processo di sistematica disseminazione, scientificamente legittimata, sulla base del vaglio critico e riflessivo della pedagogia dell’infanzia, dei suoi paradigmi e della sua criteriologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.