I criteri ESG (Environmental, Social e Governance) (Unione europea, 2022) sono sempre più conosciuti anche fuori dal mondo della finanza e della “sostenibilità”. Il sistema, nato per valutare la performance di sostenibilità nelle imprese va oggi collocato in una prospettiva più ampia per delineare un nuovo modello di società. Si tratta infatti di tre dimensioni fondamentali strettamente connesse tra di loro, che richiamano principi anche etici per affrontare le sfide “sistemiche” dell’umanità, sfide che richiedono trasformazioni nei modi di pensare e agire, sfide anche educative.

Braga, C., Criteri ESG e formazione degli insegnanti. Questioni aperte, in Cagol, M., Ferrante, F. A. (ed.), Muoversi tra le cose. Pedagogia ecologica e relazionalità, Zeroseiup s.r.l, Città di Castello (PG) 2024: 91- 98 [https://hdl.handle.net/10807/312423]

Criteri ESG e formazione degli insegnanti. Questioni aperte

Braga, Caterina
2024

Abstract

I criteri ESG (Environmental, Social e Governance) (Unione europea, 2022) sono sempre più conosciuti anche fuori dal mondo della finanza e della “sostenibilità”. Il sistema, nato per valutare la performance di sostenibilità nelle imprese va oggi collocato in una prospettiva più ampia per delineare un nuovo modello di società. Si tratta infatti di tre dimensioni fondamentali strettamente connesse tra di loro, che richiamano principi anche etici per affrontare le sfide “sistemiche” dell’umanità, sfide che richiedono trasformazioni nei modi di pensare e agire, sfide anche educative.
2024
Italiano
Muoversi tra le cose. Pedagogia ecologica e relazionalità
9791280549488
Zeroseiup s.r.l
Braga, C., Criteri ESG e formazione degli insegnanti. Questioni aperte, in Cagol, M., Ferrante, F. A. (ed.), Muoversi tra le cose. Pedagogia ecologica e relazionalità, Zeroseiup s.r.l, Città di Castello (PG) 2024: 91- 98 [https://hdl.handle.net/10807/312423]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/312423
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact