I criteri ESG (Environmental, Social e Governance) (Unione europea, 2022) sono sempre più conosciuti anche fuori dal mondo della finanza e della “sostenibilità”. Il sistema, nato per valutare la performance di sostenibilità nelle imprese va oggi collocato in una prospettiva più ampia per delineare un nuovo modello di società. Si tratta infatti di tre dimensioni fondamentali strettamente connesse tra di loro, che richiamano principi anche etici per affrontare le sfide “sistemiche” dell’umanità, sfide che richiedono trasformazioni nei modi di pensare e agire, sfide anche educative.
Braga, C., Criteri ESG e formazione degli insegnanti. Questioni aperte, in Cagol, M., Ferrante, F. A. (ed.), Muoversi tra le cose. Pedagogia ecologica e relazionalità, Zeroseiup s.r.l, Città di Castello (PG) 2024: 91- 98 [https://hdl.handle.net/10807/312423]
Criteri ESG e formazione degli insegnanti. Questioni aperte
Braga, Caterina
2024
Abstract
I criteri ESG (Environmental, Social e Governance) (Unione europea, 2022) sono sempre più conosciuti anche fuori dal mondo della finanza e della “sostenibilità”. Il sistema, nato per valutare la performance di sostenibilità nelle imprese va oggi collocato in una prospettiva più ampia per delineare un nuovo modello di società. Si tratta infatti di tre dimensioni fondamentali strettamente connesse tra di loro, che richiamano principi anche etici per affrontare le sfide “sistemiche” dell’umanità, sfide che richiedono trasformazioni nei modi di pensare e agire, sfide anche educative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.