Il coinvolgimento delle famiglie richiede una corresponsabilità costruita su valori condivisi e una riflessione critica sui processi educativi, andando oltre la semplice delega di compiti operativi. Esperienze innovative dimostrano che la corresponsabilità educativa, pur implicando rischi e cambiamenti, può rafforzare la fiducia reciproca e creare comunità educative solide e inclusive. Questo approccio richiede strumenti, tempo e volontà di aprirsi al dialogo per costruire un’alleanza educativa che risponde alle esigenze di bambini e bambine e contribuisce al benessere dell’intera comunità.
Musi, E., L'educazione partecipata. Costruire alleanze con le famiglie nei servizi per l'infanzia, <<BAMBINI>>, 2025; 2025 (2): 32-35 [https://hdl.handle.net/10807/312138]
L'educazione partecipata. Costruire alleanze con le famiglie nei servizi per l'infanzia
Musi, Elisabetta
2025
Abstract
Il coinvolgimento delle famiglie richiede una corresponsabilità costruita su valori condivisi e una riflessione critica sui processi educativi, andando oltre la semplice delega di compiti operativi. Esperienze innovative dimostrano che la corresponsabilità educativa, pur implicando rischi e cambiamenti, può rafforzare la fiducia reciproca e creare comunità educative solide e inclusive. Questo approccio richiede strumenti, tempo e volontà di aprirsi al dialogo per costruire un’alleanza educativa che risponde alle esigenze di bambini e bambine e contribuisce al benessere dell’intera comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.