Nella prospettiva di delineare uno sviluppo sostenibile e solidale, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano uno strumento di contrasto alla attuale crisi ecologica e di attuazione di politiche volte alla riduzione delle disuguaglianze. Valorizzando il sentire comune, le CER possono far riemergere il sentimento di fraternità e sollecitare un agire solidale, aver cura della casa comune, delle generazioni presenti e future e, soprattutto, dei più poveri e fragili.
Vischi, A., Voce "Comunità energetiche rinnovabili e fraterne", in Dizionario di dottrina sociale della Chiesa. LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO, Vita e Pensiero, Milano 2024:2024 7-15. DOI 10.26350/dizdott_000152 [https://hdl.handle.net/10807/311997]
Comunità energetiche rinnovabili e fraterne
Vischi, Alessandra
2024
Abstract
Nella prospettiva di delineare uno sviluppo sostenibile e solidale, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano uno strumento di contrasto alla attuale crisi ecologica e di attuazione di politiche volte alla riduzione delle disuguaglianze. Valorizzando il sentire comune, le CER possono far riemergere il sentimento di fraternità e sollecitare un agire solidale, aver cura della casa comune, delle generazioni presenti e future e, soprattutto, dei più poveri e fragili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.