Il tema della personalizzazione didattica è oggi ancora più attuale, alla luce anche delle nuove linee guida per l’orientamento. L’obiettivo di questo contributo è esplorare le pratiche didattiche e gli strumenti utilizzati dai docenti per la personalizzazione della didattica all’inizio del percorso di formazione previsto nel progetto di ricerca-formazione “Neurodidattica e tecnologie per la personalizzazione dei percorsi di insegnamento e lo sviluppo delle potenzialità degli studenti”, evidenziando differenze e similitudini nei diversi ordini di scuola. I risultati dimostrano una buona diffusione di pratiche e strumenti di personalizzazione della didattica, specialmente tra i docenti della scuola primaria; emerge inoltre una forte focalizzazione sulla dimensione del gruppo e della collaborazione come leva per la personalizzazione e la facilitazione di un clima di classe positivo.
Mori, S., Rosa, A., Zambelli, M., Niewint-Gori, J., Personalizzazione della didattica per lo sviluppo del potenziale degli studenti, in Link & Learn Modelli, pratiche e relazioni onlife, (Salerno, 13-15 April 2025), Pensa Editore, Lecce 2024: 35-48 [https://hdl.handle.net/10807/311678]
Personalizzazione della didattica per lo sviluppo del potenziale degli studenti
Zambelli, MichelaPenultimo
;
2024
Abstract
Il tema della personalizzazione didattica è oggi ancora più attuale, alla luce anche delle nuove linee guida per l’orientamento. L’obiettivo di questo contributo è esplorare le pratiche didattiche e gli strumenti utilizzati dai docenti per la personalizzazione della didattica all’inizio del percorso di formazione previsto nel progetto di ricerca-formazione “Neurodidattica e tecnologie per la personalizzazione dei percorsi di insegnamento e lo sviluppo delle potenzialità degli studenti”, evidenziando differenze e similitudini nei diversi ordini di scuola. I risultati dimostrano una buona diffusione di pratiche e strumenti di personalizzazione della didattica, specialmente tra i docenti della scuola primaria; emerge inoltre una forte focalizzazione sulla dimensione del gruppo e della collaborazione come leva per la personalizzazione e la facilitazione di un clima di classe positivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.