A partire dagli anni Novanta del Novecento è possibile riconoscere l’affermazione di quella che è stata definita affective turn o emotional turn, vale a dire una svolta metodologica nel campo del sapere che pone al centro delle riflessioni un rinnovato interesse nei confronti della dimensione dell'affettività su più fronti. Grazie a questo nuovo paradigma impiegato dalle scienze umane e le scienze sociali, è possibile una differente lettura delle dinamiche politiche e sociali del nostro tempo. Il testo tenta di operare una ricostruzione, di certo parziale e mirata, di alcuni volumi che sono stati fondamentali nello sviluppo di questa corrente storiografica, e che individuano quelle emozioni maggiormente implicate nelle dinamiche politiche.
Insero, M., L’Affective turn. Un nuovo paradigma per le scienze umane e le scienze sociali, <<NUOVA INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA>>, 2023; (4): 547-564. [doi:10.1448/109240] [https://hdl.handle.net/10807/311436]
L’Affective turn. Un nuovo paradigma per le scienze umane e le scienze sociali
Insero, Martina
2023
Abstract
A partire dagli anni Novanta del Novecento è possibile riconoscere l’affermazione di quella che è stata definita affective turn o emotional turn, vale a dire una svolta metodologica nel campo del sapere che pone al centro delle riflessioni un rinnovato interesse nei confronti della dimensione dell'affettività su più fronti. Grazie a questo nuovo paradigma impiegato dalle scienze umane e le scienze sociali, è possibile una differente lettura delle dinamiche politiche e sociali del nostro tempo. Il testo tenta di operare una ricostruzione, di certo parziale e mirata, di alcuni volumi che sono stati fondamentali nello sviluppo di questa corrente storiografica, e che individuano quelle emozioni maggiormente implicate nelle dinamiche politiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.