Nell’ambito dell’attuale congiuntura socio-economica e ambientale, il volume propone, senza alcuna pretesa di esaustività e in prospettiva pedagogica, una disamina del quadro entro cui si situa il dibattito inerente alla transizione ecologica e alle sue potenzialità formative, dando rilevanza a un approccio epistemologico transdisciplinare. Le questioni argomentate si propongono di aprire nuovi orizzonti progettuali e inediti setting formativi per le scienze pedagogiche, suggerendo l’ipotesi di una pedagogia come science for benefit, quale possibile chiave di lettura delle tematiche che più connotano la pedagogia per la transizione ecologica.

Scioli, S., Formazione alla transizione ecologica, science for benefit. Una prospettiva pedagogica, Pensa MultiMedia, Lecce 2024:<<PEDAGOGIA, SVILUPPO UMANO E AMBIENTE>>,2024 126 [https://hdl.handle.net/10807/311276]

Formazione alla transizione ecologica, science for benefit. Una prospettiva pedagogica

Scioli, Sara
2024

Abstract

Nell’ambito dell’attuale congiuntura socio-economica e ambientale, il volume propone, senza alcuna pretesa di esaustività e in prospettiva pedagogica, una disamina del quadro entro cui si situa il dibattito inerente alla transizione ecologica e alle sue potenzialità formative, dando rilevanza a un approccio epistemologico transdisciplinare. Le questioni argomentate si propongono di aprire nuovi orizzonti progettuali e inediti setting formativi per le scienze pedagogiche, suggerendo l’ipotesi di una pedagogia come science for benefit, quale possibile chiave di lettura delle tematiche che più connotano la pedagogia per la transizione ecologica.
2024
Italiano
Monografia o trattato scientifico
9791255681298
Pensa MultiMedia
Scioli, S., Formazione alla transizione ecologica, science for benefit. Una prospettiva pedagogica, Pensa MultiMedia, Lecce 2024:<<PEDAGOGIA, SVILUPPO UMANO E AMBIENTE>>,2024 126 [https://hdl.handle.net/10807/311276]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/311276
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact