Raccolta di dodici studi, due dei quali inediti, prodotti nell'arco di quasi quarant'anni, riguardante intellettuali e polemisti che cercarono di creare un'identità originale e una legittimazione teorica per gli Spirituali e altri dissidenti e perseguitati dell'Ordine. Gli studi riguardano in special modo Pietro di Giovanni Olivi, Ubertino da Casale, Angelo Clareno, Bernard Délicieux, Guglielmo di Ockham e Giovanni di Rupescissa. il volume tratta di biografie di intellettuali militanti e dei loro scritti, riguardanti polemiche sulla povertà volontaria e sul suo lessico, concezioni apocalittiche e profetiche, costruzioni storiografiche e agiografiche, traduzioni e riprese di antichi patrimoni ascetici e spirituali greco-orientali. Tutto fu prodotto in vista della creazione di un modo nuovo e autonomo di conservare il messaggio di Francesco d'Assisi e di preservare l'esperienza dei suoi "figli legittimi"
Potesta', G. L., Frati contro: Dissidenti Cospiratori Fuggiaschi, Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 2025:<<Fonti e ricerche>>,36 353 [https://hdl.handle.net/10807/311221]
Frati contro: Dissidenti Cospiratori Fuggiaschi
Potesta', Gian Luca
2025
Abstract
Raccolta di dodici studi, due dei quali inediti, prodotti nell'arco di quasi quarant'anni, riguardante intellettuali e polemisti che cercarono di creare un'identità originale e una legittimazione teorica per gli Spirituali e altri dissidenti e perseguitati dell'Ordine. Gli studi riguardano in special modo Pietro di Giovanni Olivi, Ubertino da Casale, Angelo Clareno, Bernard Délicieux, Guglielmo di Ockham e Giovanni di Rupescissa. il volume tratta di biografie di intellettuali militanti e dei loro scritti, riguardanti polemiche sulla povertà volontaria e sul suo lessico, concezioni apocalittiche e profetiche, costruzioni storiografiche e agiografiche, traduzioni e riprese di antichi patrimoni ascetici e spirituali greco-orientali. Tutto fu prodotto in vista della creazione di un modo nuovo e autonomo di conservare il messaggio di Francesco d'Assisi e di preservare l'esperienza dei suoi "figli legittimi"I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



