Questo contributo esplora il fenomeno dei giovani caregiver in Italia e i possibili interventi di aiuto proposti da servizi di welfare, attraverso l’approccio Family Impact Lens. A partire dalla panoramica sul fenomeno viene evidenziata l’importanza di interventi di aiuto dei servizi sociali volti a favorire la responsabilità e l’unità familiare, nonostante la fragilità e la vulnerabilità dei nuclei familiari. Gli operatori sociali sono chiamati a proporre interventi di aiuto volti a implementare la qualità delle relazioni familiari, allo scopo di avviare fronteggiamenti dei problemi che le stesse famiglie affrontano.
Limongelli, P. E., Giovani caregiver e servizi di welfare: verso un fronteggiamento condiviso delle difficoltà familiari., in Carrà Elisabetta E Boccacin Laur, C. E. E. B. L. (ed.), Think Family Act Family, Vita e Pensiero, Milano 2024: 191- 210 [https://hdl.handle.net/10807/311216]
Giovani caregiver e servizi di welfare: verso un fronteggiamento condiviso delle difficoltà familiari.
Limongelli, Paola Enrica
Primo
2024
Abstract
Questo contributo esplora il fenomeno dei giovani caregiver in Italia e i possibili interventi di aiuto proposti da servizi di welfare, attraverso l’approccio Family Impact Lens. A partire dalla panoramica sul fenomeno viene evidenziata l’importanza di interventi di aiuto dei servizi sociali volti a favorire la responsabilità e l’unità familiare, nonostante la fragilità e la vulnerabilità dei nuclei familiari. Gli operatori sociali sono chiamati a proporre interventi di aiuto volti a implementare la qualità delle relazioni familiari, allo scopo di avviare fronteggiamenti dei problemi che le stesse famiglie affrontano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.