Il presente volume, che raccoglie gli atti dell’omonimo Seminario Internazionale svoltosi a Trento nel marzo 2013, si propone di offrire un contributo al dibattito – che si è andato sviluppando a partire dagli anni ’80 raggiungendo una particolare intensità proprio in questi ultimi anni – intorno al tema dei cosiddetti patchwork poems: un’etichetta, questa, che può arrivare a comprendere una vasta gamma di testi, accomunati tuttavia dalla cifra di un riuso mirato e consapevole di alcuni dei grandi auctores del passato. Il volume propone allora un itinerario che parte dall’analisi di alcuni testi di carattere più strettamente centenario, per poi dirigersi progressivamente verso i pastiches letterari e linguistici: vengono offerte così prospettive di studio di volta in volta diverse ma complementari, dove all’inquadramento teorico della tipologia di testo in analisi si alterna e si coniuga un approccio di carattere filologico e critico-letterario.
Galli, M. T., Moretti, G. (eds.), Sparsa colligere et integrare lacerata. Centoni, pastiches e la tradizione greco-latina del reimpiego testuale, Università degli studi di Trento. Dipartimento di Lettere e Filosofia, Trento 2015: 240 . 10.15168/11572_115999 [https://hdl.handle.net/10807/311169]
Sparsa colligere et integrare lacerata. Centoni, pastiches e la tradizione greco-latina del reimpiego testuale
Galli, Maria TeresaCo-primo
;
2015
Abstract
Il presente volume, che raccoglie gli atti dell’omonimo Seminario Internazionale svoltosi a Trento nel marzo 2013, si propone di offrire un contributo al dibattito – che si è andato sviluppando a partire dagli anni ’80 raggiungendo una particolare intensità proprio in questi ultimi anni – intorno al tema dei cosiddetti patchwork poems: un’etichetta, questa, che può arrivare a comprendere una vasta gamma di testi, accomunati tuttavia dalla cifra di un riuso mirato e consapevole di alcuni dei grandi auctores del passato. Il volume propone allora un itinerario che parte dall’analisi di alcuni testi di carattere più strettamente centenario, per poi dirigersi progressivamente verso i pastiches letterari e linguistici: vengono offerte così prospettive di studio di volta in volta diverse ma complementari, dove all’inquadramento teorico della tipologia di testo in analisi si alterna e si coniuga un approccio di carattere filologico e critico-letterario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.