L’utilizzo dei software fondati sull’intelligenza artificiale può agevolare lo svolgimento di alcune attività processuali, sia probatorie che decisorie. Premessa l’esigenza di garantire il rispetto dei diritti fondamentali e di sottoporre l’uso delle macchine a quello che è stato definito un “controllo umano significativo”, il saggio si propone di illustrare i principali sviluppi dei sistemi di intelligenza artificiale nel processo penale, evidenziandone vantaggi e limiti.
Casiraghi, R., Intelligenza artificiale e processo penale, <<RIVISTA PENALE>>, 1; 2025 (1): 11-18 [https://hdl.handle.net/10807/311136]
Intelligenza artificiale e processo penale
Casiraghi, Roberta
2025
Abstract
L’utilizzo dei software fondati sull’intelligenza artificiale può agevolare lo svolgimento di alcune attività processuali, sia probatorie che decisorie. Premessa l’esigenza di garantire il rispetto dei diritti fondamentali e di sottoporre l’uso delle macchine a quello che è stato definito un “controllo umano significativo”, il saggio si propone di illustrare i principali sviluppi dei sistemi di intelligenza artificiale nel processo penale, evidenziandone vantaggi e limiti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



