Si apprende solo a partire da quello che si sa. Non sempre è facile chiedere ai ragazzi cosa sanno, poiché con una domanda si condiziona sempre la risposta. Rassegniamoci: bisogna trovare i modi di muoversi in questa circolarità. La presenza di un film si inserisce in questa dinamica perché si appella a quello che gli spettatori sanno, per coinvolgerli e per costruire una trama o una situazione. La gag di Sid e Diego in L’Era glaciale 2, ad esempio, si basa sulla comune convinzione dei ragazzi che “per l’evoluzione ci vuole un sacco di tempo”.

Serrelli, E., Potremmo evolverci rapidamente in creature acquatiche. I percorsi didattici costruttivisti 'Cinema e Scienza' di Progetto Cinemascuola, <<STRUMENTI>>, 2007; (47): 34-36 [https://hdl.handle.net/10807/310756]

Potremmo evolverci rapidamente in creature acquatiche. I percorsi didattici costruttivisti 'Cinema e Scienza' di Progetto Cinemascuola

Serrelli, Emanuele
Primo
2007

Abstract

Si apprende solo a partire da quello che si sa. Non sempre è facile chiedere ai ragazzi cosa sanno, poiché con una domanda si condiziona sempre la risposta. Rassegniamoci: bisogna trovare i modi di muoversi in questa circolarità. La presenza di un film si inserisce in questa dinamica perché si appella a quello che gli spettatori sanno, per coinvolgerli e per costruire una trama o una situazione. La gag di Sid e Diego in L’Era glaciale 2, ad esempio, si basa sulla comune convinzione dei ragazzi che “per l’evoluzione ci vuole un sacco di tempo”.
2007
Italiano
Serrelli, E., Potremmo evolverci rapidamente in creature acquatiche. I percorsi didattici costruttivisti 'Cinema e Scienza' di Progetto Cinemascuola, <<STRUMENTI>>, 2007; (47): 34-36 [https://hdl.handle.net/10807/310756]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/310756
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact