Nell’autunno del 2008 il Laboratorio “Sviluppo e Territorio” (Last) del Dipartimento di Ricerca Sociale dell’Università del Piemonte Orientale prende contatto con un gruppo di imprese del comparto agroalimentare con sede nell’Alto Monferrato, con l’intenzione di dar vita a un marchio collettivo che favorisca la penetrazione dei prodotti delle aziende all’interno dei mercati di nicchia. La rete d’imprese cui il progetto riesce a dare vita aumenta col tempo di dimensioni, maturando consapevolezza dei propri obiettivi e possibilità. Il presente lavoro intende analizzare il progetto del marchio di imprese dell’Alto Monferrato (Monferr.aLto) alla luce di alcuni strumenti concettuali messi a punto da una letteratura multidisciplinare: quello di rete d’impresa e di beni collettivi locali per la competitività. In particolare, nel secondo paragrafo si effettua una breve rassegna della letteratura sulle reti d’impresa, nel terzo paragrafo si prende in analisi il concetto di beni collettivi locali per la competitività. La seconda parte dell’articolo (paragrafi 4 e 5), è dedicata alla descrizione del progetto Monferr.aLto. Infine, l’ultimo paragrafo contiene alcune considerazioni di carattere conclusivo.

Mela, S., Reti d'impresa e beni collettivi locali per la competitività: il Marchio Monferr.alto, <<SOCIOLOGIA URBANA E RURALE>>, 2012; 2012 (97): 11-24 [http://hdl.handle.net/10807/31068]

Reti d'impresa e beni collettivi locali per la competitività: il Marchio Monferr.alto

Mela, Sara
2012

Abstract

Nell’autunno del 2008 il Laboratorio “Sviluppo e Territorio” (Last) del Dipartimento di Ricerca Sociale dell’Università del Piemonte Orientale prende contatto con un gruppo di imprese del comparto agroalimentare con sede nell’Alto Monferrato, con l’intenzione di dar vita a un marchio collettivo che favorisca la penetrazione dei prodotti delle aziende all’interno dei mercati di nicchia. La rete d’imprese cui il progetto riesce a dare vita aumenta col tempo di dimensioni, maturando consapevolezza dei propri obiettivi e possibilità. Il presente lavoro intende analizzare il progetto del marchio di imprese dell’Alto Monferrato (Monferr.aLto) alla luce di alcuni strumenti concettuali messi a punto da una letteratura multidisciplinare: quello di rete d’impresa e di beni collettivi locali per la competitività. In particolare, nel secondo paragrafo si effettua una breve rassegna della letteratura sulle reti d’impresa, nel terzo paragrafo si prende in analisi il concetto di beni collettivi locali per la competitività. La seconda parte dell’articolo (paragrafi 4 e 5), è dedicata alla descrizione del progetto Monferr.aLto. Infine, l’ultimo paragrafo contiene alcune considerazioni di carattere conclusivo.
2012
Italiano
Mela, S., Reti d'impresa e beni collettivi locali per la competitività: il Marchio Monferr.alto, <<SOCIOLOGIA URBANA E RURALE>>, 2012; 2012 (97): 11-24 [http://hdl.handle.net/10807/31068]
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