Nella società della conoscenza, ‘costruire valore’ sociale per istituzioni ed imprese implica una considerevole attenzione alle risorse umane e alla loro formazione, alla dignità dell’uomo e al lavoro quale spazio di sviluppo integrale della persona e parte del processo di creazione della civiltà. La formazione dei giovani talenti per l’edificazione della società futura chiama in causa la sostenibilità come koinè della cultura dello sviluppo, tra etica e profitto, equità e responsabilità educativa, tra comunità e mercato. E’ in gioco una green education per imparare la cittadinanza planetaria e condividere le risorse della terra. Occorrono competenze strategiche e trasversali, idonee ad affrontare situazioni nuove e in grado di contribuire al cambiamento verso configurazioni più sostenibili. Educare le giovani generazioni designa oggi l’importanza di elaborare modelli e processi formativi per lo sviluppo di coscienze critiche e autonome. Il presente volume è composto da taluni progetti/saggi pedagogici connotati da rigore scientifico su approfondimenti tematici di particolare rilevanza, frutto delle prime tre edizioni del master in “Sviluppo umano e ambiente” che, con una prospettiva multidisciplinare, intende proporre una preparazione per chi vuole orientare la propria professionalità verso la promozione della sostenibilità, a favore dell’ambiente e dello sviluppo umano integrale.
Vischi, A. (ed.), Sviluppo umano e ambiente. Educazione, ricerca, vita buona, EDUCatt, Milano 2012: 157 [http://hdl.handle.net/10807/31062]
Sviluppo umano e ambiente. Educazione, ricerca, vita buona
Vischi, Alessandra
2012
Abstract
Nella società della conoscenza, ‘costruire valore’ sociale per istituzioni ed imprese implica una considerevole attenzione alle risorse umane e alla loro formazione, alla dignità dell’uomo e al lavoro quale spazio di sviluppo integrale della persona e parte del processo di creazione della civiltà. La formazione dei giovani talenti per l’edificazione della società futura chiama in causa la sostenibilità come koinè della cultura dello sviluppo, tra etica e profitto, equità e responsabilità educativa, tra comunità e mercato. E’ in gioco una green education per imparare la cittadinanza planetaria e condividere le risorse della terra. Occorrono competenze strategiche e trasversali, idonee ad affrontare situazioni nuove e in grado di contribuire al cambiamento verso configurazioni più sostenibili. Educare le giovani generazioni designa oggi l’importanza di elaborare modelli e processi formativi per lo sviluppo di coscienze critiche e autonome. Il presente volume è composto da taluni progetti/saggi pedagogici connotati da rigore scientifico su approfondimenti tematici di particolare rilevanza, frutto delle prime tre edizioni del master in “Sviluppo umano e ambiente” che, con una prospettiva multidisciplinare, intende proporre una preparazione per chi vuole orientare la propria professionalità verso la promozione della sostenibilità, a favore dell’ambiente e dello sviluppo umano integrale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.