Il diritto dell’immigrazione deroga a numerosi principi e regole dell’azione amministrativa. Le deroghe hanno assunto carattere sistematico, al punto da ritenere che viga in materia un ordinamento settoriale: una sorta di sottosistema di diritto amministrativo dell’immigrazione. Dopo aver individuato le principali deroghe, rinvenibili sia nella legge generale sull’attività amministrativa sia nelle normative di parte speciale che disciplinano specificamente la materia immigrazione, il contributo esamina le (possibili) cause del fenomeno; infine, si assoggetta a revisione critica, sulla base principalmente di argomentazioni di ordine costituzionale, la distanza che separa il diritto amministrativo dal diritto amministrativo applicato agli stranieri.
Cascone, A., Le deroghe alla disciplina generale sull'attività amministrativa nei procedimenti in materia di immigrazione, <<JUS>>, 2025; 205 (1): 84-99 [https://hdl.handle.net/10807/310405]
Le deroghe alla disciplina generale sull'attività amministrativa nei procedimenti in materia di immigrazione
Cascone, Alice
2025
Abstract
Il diritto dell’immigrazione deroga a numerosi principi e regole dell’azione amministrativa. Le deroghe hanno assunto carattere sistematico, al punto da ritenere che viga in materia un ordinamento settoriale: una sorta di sottosistema di diritto amministrativo dell’immigrazione. Dopo aver individuato le principali deroghe, rinvenibili sia nella legge generale sull’attività amministrativa sia nelle normative di parte speciale che disciplinano specificamente la materia immigrazione, il contributo esamina le (possibili) cause del fenomeno; infine, si assoggetta a revisione critica, sulla base principalmente di argomentazioni di ordine costituzionale, la distanza che separa il diritto amministrativo dal diritto amministrativo applicato agli stranieri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



