Il contributo presenta uno studio esplorativo sui progetti attivati per la prevenzione della dispersione scolastica, individuandone alcuni contraddistinti da accordi territoriali tra enti locali, istituti comprensivi ed enti del terzo settore. La ricerca, in termini esplorativi, si è avvalsa di una rilevazione desk, tramite parole-chiave con i principali motori di ricerca, integrata dall’esame dei report delle maggiori fondazioni attive nel contesto italiano per il contrasto alla dispersione scolastica. L’analisi dei progetti ha permesso di suddividerli in tre macro-categorie: prevenzione, contrasto e recupero. La prosecuzione dello studio intende ulteriormente approfondire la categoria delle progettazioni aventi come pivot l’ente locale. In prima battuta si reputa opportuno condurre un affondo su un territorio individuato sulla base di due criteri principali: tasso di dispersione implicita ed esistenza di progetti territoriali di prevenzione alla dispersione scolastica aventi come capofila l’ente locale (Albo pretorio comunale). Attenzione sarà data alla ricostruzione e mappatura dei processi sviluppati nel territorio considerato allo scopo di individuare punti di forza e di debolezza dei processi di rete. Obiettivo finale è delineare linee-guida efficaci per il territorio per la prevenzione al fenomeno dispersivo.

Ravasi, I., Vigano', R. M., Enti locali e scuole per la prevenzione alla dispersione scolastica: uno studio documentale, in Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie, (Salerno, 26-28 June 2024), Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 799-804 [https://hdl.handle.net/10807/310338]

Enti locali e scuole per la prevenzione alla dispersione scolastica: uno studio documentale

Ravasi, Ilaria;Vigano', Renata Maria
Supervision
2024

Abstract

Il contributo presenta uno studio esplorativo sui progetti attivati per la prevenzione della dispersione scolastica, individuandone alcuni contraddistinti da accordi territoriali tra enti locali, istituti comprensivi ed enti del terzo settore. La ricerca, in termini esplorativi, si è avvalsa di una rilevazione desk, tramite parole-chiave con i principali motori di ricerca, integrata dall’esame dei report delle maggiori fondazioni attive nel contesto italiano per il contrasto alla dispersione scolastica. L’analisi dei progetti ha permesso di suddividerli in tre macro-categorie: prevenzione, contrasto e recupero. La prosecuzione dello studio intende ulteriormente approfondire la categoria delle progettazioni aventi come pivot l’ente locale. In prima battuta si reputa opportuno condurre un affondo su un territorio individuato sulla base di due criteri principali: tasso di dispersione implicita ed esistenza di progetti territoriali di prevenzione alla dispersione scolastica aventi come capofila l’ente locale (Albo pretorio comunale). Attenzione sarà data alla ricostruzione e mappatura dei processi sviluppati nel territorio considerato allo scopo di individuare punti di forza e di debolezza dei processi di rete. Obiettivo finale è delineare linee-guida efficaci per il territorio per la prevenzione al fenomeno dispersivo.
2024
Italiano
Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie
Convegno Internazionale SIRD 2024 - Ricerca didattica e formazione. Modelli, approcci e metodologie
Salerno
26-giu-2024
28-giu-2024
9791255682639
Pensa MultiMedia
Ravasi, I., Vigano', R. M., Enti locali e scuole per la prevenzione alla dispersione scolastica: uno studio documentale, in Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie, (Salerno, 26-28 June 2024), Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 799-804 [https://hdl.handle.net/10807/310338]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/310338
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact