Una ricognizione delle teorie sulla comicità con una successiva applicazione alla pratica cinematografica. Di fronte a molte teorie che sostengono che la messa in atto della comicità sarebbe una radicale relativizzazione del mondo, del testo e dei loro valori, il saggio sostiene che la "visione" comica è sempre una presa di posizione sulla realtà razionalmente fondata e ispirata a precisi valori. Si tratta, in altre parole, di una forma di critica intellettuale che nega la ragionevolezza di qualcosa per affermare la ragionevolezza di qualcos'altro.
Fumagalli, A., Il comico nello spettacolo: meccanismi, significati, funzioni, <<COMUNICAZIONI SOCIALI>>, 1993; (1): 7-36 [http://hdl.handle.net/10807/30930]
Il comico nello spettacolo: meccanismi, significati, funzioni
Fumagalli, Armando
1993
Abstract
Una ricognizione delle teorie sulla comicità con una successiva applicazione alla pratica cinematografica. Di fronte a molte teorie che sostengono che la messa in atto della comicità sarebbe una radicale relativizzazione del mondo, del testo e dei loro valori, il saggio sostiene che la "visione" comica è sempre una presa di posizione sulla realtà razionalmente fondata e ispirata a precisi valori. Si tratta, in altre parole, di una forma di critica intellettuale che nega la ragionevolezza di qualcosa per affermare la ragionevolezza di qualcos'altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.