InottemperanzaagliobiettivistabilitidallaL.n.111/2023einattuazionedellariformafiscaleinessere, il D.Lgs. n. 139/2024 introduce nell’ambito dei tributi indiretti diversi dall’IVA molteplici e rilevanti novità, che si inseriscono nel contesto di una revisione complessiva del sistema tributario, finalizzata allarazionalizzazione,semplificazioneesistematizzazionedelcorpusnormativofiscale.Inparticolare, tra le principali novità recate dal decreto legislativo spiccano anche le modifiche relative alla registrazione degli atti e alle modalità di liquidazione dell’imposta di registro nonché dell’imposta sulle successioni; interventi, questi, che innovano il nostro sistema tributario, differenziandolo da quello vigente in passato.
Allena, M., Modifiche in materia di registrazione e liquidazione di imposte di registro, di successione e donazione, <<NOTARIATO>>, 2025; (2): 213-216 [https://hdl.handle.net/10807/309048]
Modifiche in materia di registrazione e liquidazione di imposte di registro, di successione e donazione
Allena, Marco
2025
Abstract
InottemperanzaagliobiettivistabilitidallaL.n.111/2023einattuazionedellariformafiscaleinessere, il D.Lgs. n. 139/2024 introduce nell’ambito dei tributi indiretti diversi dall’IVA molteplici e rilevanti novità, che si inseriscono nel contesto di una revisione complessiva del sistema tributario, finalizzata allarazionalizzazione,semplificazioneesistematizzazionedelcorpusnormativofiscale.Inparticolare, tra le principali novità recate dal decreto legislativo spiccano anche le modifiche relative alla registrazione degli atti e alle modalità di liquidazione dell’imposta di registro nonché dell’imposta sulle successioni; interventi, questi, che innovano il nostro sistema tributario, differenziandolo da quello vigente in passato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.