La sfida della formazione degli insegnanti risiede nella necessità di preparare dei professionisti capaci di inserirsi in un ambiente educativo in costante evoluzione. Accanto alle conoscenze disciplinari e alle abilità di mediazione didattica si rende necessario approfondire competenze educative, comunicative e riflessive, indispensabili per entrare in relazione con gli studenti, le loro famiglie e i colleghi. Il contributo si propone di approfondire le funzioni e le attività dei tutor dei docenti in immissione in ruolo, con un focus sull’approccio dell’accompagnamento educativo. In particolare, si prenderà in esame l’esperienza che proviene dall’accompagnamento degli insegnanti del primo grado di istruzione nel contesto francese, con riferimento all'insegnamento privato cattolico nella Nouvelle-Aquitaine.

Tabacchi, A., Avite, A., Le funzioni e le attività dei tutor degli insegnanti neossunti. Un’esperienza di accompagnamento nell’istruzione di primo grado in Francia, <<Q-TIMES WEBMAGAZINE>>, 2025; (1): 40-52 [https://hdl.handle.net/10807/308896]

Le funzioni e le attività dei tutor degli insegnanti neossunti. Un’esperienza di accompagnamento nell’istruzione di primo grado in Francia

Tabacchi, Alessia
;
2025

Abstract

La sfida della formazione degli insegnanti risiede nella necessità di preparare dei professionisti capaci di inserirsi in un ambiente educativo in costante evoluzione. Accanto alle conoscenze disciplinari e alle abilità di mediazione didattica si rende necessario approfondire competenze educative, comunicative e riflessive, indispensabili per entrare in relazione con gli studenti, le loro famiglie e i colleghi. Il contributo si propone di approfondire le funzioni e le attività dei tutor dei docenti in immissione in ruolo, con un focus sull’approccio dell’accompagnamento educativo. In particolare, si prenderà in esame l’esperienza che proviene dall’accompagnamento degli insegnanti del primo grado di istruzione nel contesto francese, con riferimento all'insegnamento privato cattolico nella Nouvelle-Aquitaine.
2025
Italiano
Tabacchi, A., Avite, A., Le funzioni e le attività dei tutor degli insegnanti neossunti. Un’esperienza di accompagnamento nell’istruzione di primo grado in Francia, <<Q-TIMES WEBMAGAZINE>>, 2025; (1): 40-52 [https://hdl.handle.net/10807/308896]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tabacchietal_qtimes-jetss_gen25_1.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 377.15 kB
Formato Adobe PDF
377.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/308896
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact