La travagliata vicenda della tassazione degli extraprofitti del settore energetico conosce un nuovo - potenzialmente decisivo - capitolo. Con l’ordinanza n. 21 del 2025, depositata il 20 febbraio 2025, la Corte Costituzionale ha disposto il rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia UE affinché valuti la conformità all’ordinamento comunitario del contributo di solidarietà a carico delle imprese energetiche/petrolifere, introdotto dalla legge di Bilancio 2023, in particolare sotto il profilo dell’ambito soggettivo di applicazione.
Allena, M., Al vaglio della Corte di Giustizia UE il contributo di solidarietà sugli extraprofitti delle imprese energetiche, <<IL QUOTIDIANO IPSOA>>, 2025-02-21 [https://hdl.handle.net/10807/308736]
Al vaglio della Corte di Giustizia UE il contributo di solidarietà sugli extraprofitti delle imprese energetiche
Allena, Marco
2025
Abstract
La travagliata vicenda della tassazione degli extraprofitti del settore energetico conosce un nuovo - potenzialmente decisivo - capitolo. Con l’ordinanza n. 21 del 2025, depositata il 20 febbraio 2025, la Corte Costituzionale ha disposto il rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia UE affinché valuti la conformità all’ordinamento comunitario del contributo di solidarietà a carico delle imprese energetiche/petrolifere, introdotto dalla legge di Bilancio 2023, in particolare sotto il profilo dell’ambito soggettivo di applicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.