Il saggio introduce al nomero monografico della rivista Comunicazioni sociali dedicato a Cinema e sonoro in Italia nel secondo dopoguerra. Gli autori, sulla base delle ricerche presentate, individuano due linee lungo le quali si è sviluppato in parallelo il rapporto tra il cinema del nostro paese e le forme sonore della modernità: i processi di mediatizzazione (tecnologica ed esperienziale) e quelli di identificazione (culturale e generazionale).
Locatelli, M., Mosconi, E., Introduzione, <<COMUNICAZIONI SOCIALI>>, 2011; XXXIII (1): 3-6 [http://hdl.handle.net/10807/30850]
Introduzione
Locatelli, Massimo;Mosconi, Elena
2011
Abstract
Il saggio introduce al nomero monografico della rivista Comunicazioni sociali dedicato a Cinema e sonoro in Italia nel secondo dopoguerra. Gli autori, sulla base delle ricerche presentate, individuano due linee lungo le quali si è sviluppato in parallelo il rapporto tra il cinema del nostro paese e le forme sonore della modernità: i processi di mediatizzazione (tecnologica ed esperienziale) e quelli di identificazione (culturale e generazionale).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.