Aptitudes and interests are two of the more psychological dimensions considered in orientation. The congruence between what a person likes and what it's able makes a career choice more effectively. This research investigates the interpretative models of guidance on importance that is attributed to the different attitudes in relation to specific areas of professional interest. The data used in the study were collected through a battery of aptitude tests (BPA), a survey of interest (QPSP) and a grid that has been given some guidance counselors.

Attitudini e interessi sono due tra le dimensioni psicologiche più considerate in orientamento. La congruenza tra ciò che ad una persona piace e ciò per cui è portata rende una scelta di carriera più efficace. Questa ricerca indaga i modelli interpretativi degli orientatori sull importanza che viene attribuita alle diverse attitudini in relazione a specifiche aree di interesse professionale. I dati utilizzati nella ricerca sono stati raccolti attraverso una batteria di test attitudinali (BPA), un questionario di interessi (QPSP) ed una griglia che è stata somministrata ad alcuni orientatori.

Boerchi, D., Attitudini e interessi: un rapporto possibile e necessario, <<INNOVAZIONE ORIENTAMENTO>>, 2009; 1 (1): 41-61 [http://hdl.handle.net/10807/30847]

Attitudini e interessi: un rapporto possibile e necessario

Boerchi
2009

Abstract

Attitudini e interessi sono due tra le dimensioni psicologiche più considerate in orientamento. La congruenza tra ciò che ad una persona piace e ciò per cui è portata rende una scelta di carriera più efficace. Questa ricerca indaga i modelli interpretativi degli orientatori sull importanza che viene attribuita alle diverse attitudini in relazione a specifiche aree di interesse professionale. I dati utilizzati nella ricerca sono stati raccolti attraverso una batteria di test attitudinali (BPA), un questionario di interessi (QPSP) ed una griglia che è stata somministrata ad alcuni orientatori.
Italiano
Boerchi, D., Attitudini e interessi: un rapporto possibile e necessario, <<INNOVAZIONE ORIENTAMENTO>>, 2009; 1 (1): 41-61 [http://hdl.handle.net/10807/30847]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/30847
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact