La Pedagogia dell’ambiente può essere rappresentata come oikos, spazio di riflessione e soggiorno del pensiero per l’abitare armonico della persona nel suo ambiente. Tale scienza pratica, tra ecologia (oikos logos, discorso sull’ambiente) ed economia (oikos nomos, amministrazione dell’ambiente), diviene la progettazione di percorsi educativi che aprono la responsabilità umana alla riflessione critica e alla gestione ordinata della relazione con l’ambiente circostante, promuovendo sostenibili atteggiamenti nei confronti del mondo. L’educazione mira, attraverso l’apertura dell’uomo a nuovi significati e significanti possibili, a “prendersi cura” dell’ambiente attraverso la “cura” della persona, a com-prendere l’ambiente attraverso la com-prensione umana.

Sandrini, S., Pedagogia dell’ambiente: Oikos Della Formatività, in Etica e ambiente. Etica della conservazione, (Castione della Presolana, Bratto (Val Seriana, BG), 24-24 October 2009), Fondazione Lombardia dell'Ambiente, Milano 2010:2010/5 57-72 [http://hdl.handle.net/10807/30816]

Pedagogia dell’ambiente: Oikos Della Formatività

Sandrini, Simona
2010

Abstract

La Pedagogia dell’ambiente può essere rappresentata come oikos, spazio di riflessione e soggiorno del pensiero per l’abitare armonico della persona nel suo ambiente. Tale scienza pratica, tra ecologia (oikos logos, discorso sull’ambiente) ed economia (oikos nomos, amministrazione dell’ambiente), diviene la progettazione di percorsi educativi che aprono la responsabilità umana alla riflessione critica e alla gestione ordinata della relazione con l’ambiente circostante, promuovendo sostenibili atteggiamenti nei confronti del mondo. L’educazione mira, attraverso l’apertura dell’uomo a nuovi significati e significanti possibili, a “prendersi cura” dell’ambiente attraverso la “cura” della persona, a com-prendere l’ambiente attraverso la com-prensione umana.
2010
Italiano
Etica e ambiente. Etica della conservazione
Etica della conservazione
Castione della Presolana, Bratto (Val Seriana, BG)
24-ott-2009
24-ott-2009
978-88-8134-064-4
Fondazione Lombardia dell'Ambiente
Sandrini, S., Pedagogia dell’ambiente: Oikos Della Formatività, in Etica e ambiente. Etica della conservazione, (Castione della Presolana, Bratto (Val Seriana, BG), 24-24 October 2009), Fondazione Lombardia dell'Ambiente, Milano 2010:2010/5 57-72 [http://hdl.handle.net/10807/30816]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/30816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact