La Pedagogia dell’ambiente può essere rappresentata come oikos, spazio di riflessione e soggiorno del pensiero per l’abitare armonico della persona nel suo ambiente. Tale scienza pratica, tra ecologia (oikos logos, discorso sull’ambiente) ed economia (oikos nomos, amministrazione dell’ambiente), diviene la progettazione di percorsi educativi che aprono la responsabilità umana alla riflessione critica e alla gestione ordinata della relazione con l’ambiente circostante, promuovendo sostenibili atteggiamenti nei confronti del mondo. L’educazione mira, attraverso l’apertura dell’uomo a nuovi significati e significanti possibili, a “prendersi cura” dell’ambiente attraverso la “cura” della persona, a com-prendere l’ambiente attraverso la com-prensione umana.
Sandrini, S., Pedagogia dell’ambiente: Oikos Della Formatività, in Etica e ambiente. Etica della conservazione, (Castione della Presolana, Bratto (Val Seriana, BG), 24-24 October 2009), Fondazione Lombardia dell'Ambiente, Milano 2010:2010/5 57-72 [http://hdl.handle.net/10807/30816]
Pedagogia dell’ambiente: Oikos Della Formatività
Sandrini, Simona
2010
Abstract
La Pedagogia dell’ambiente può essere rappresentata come oikos, spazio di riflessione e soggiorno del pensiero per l’abitare armonico della persona nel suo ambiente. Tale scienza pratica, tra ecologia (oikos logos, discorso sull’ambiente) ed economia (oikos nomos, amministrazione dell’ambiente), diviene la progettazione di percorsi educativi che aprono la responsabilità umana alla riflessione critica e alla gestione ordinata della relazione con l’ambiente circostante, promuovendo sostenibili atteggiamenti nei confronti del mondo. L’educazione mira, attraverso l’apertura dell’uomo a nuovi significati e significanti possibili, a “prendersi cura” dell’ambiente attraverso la “cura” della persona, a com-prendere l’ambiente attraverso la com-prensione umana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.