La voce esamina le questioni che l'autonomia deve affrontare volgendosi al piano dell'essere, cui alcuni mutamenti tecnologici e socioculturali la sospingono, mentre in passato la sua evoluzione ha avuto ad oggetto soprattutto l'avere, ossia rapporti e diritti patrimoniali. Dopo aver trattato degli intrecci tra autonomia, concetto di diritti della persona e costituzione, e svolto alcune precisazioni circa la categoria dell'indisponibilità, distingue tra autonomia relativa ai profili fisici e autonomia relativa ai profili morali della persona. Dedica quindi la propria attenzione in primo luogo al tema autonomia e corpo per poi affrontare quello relativo agli atti relativi ai c.d. attributi immateriali. Discute di alcune regole particolari inerenti alla tutela della persona nel mercato che si è formato relativamente a taluni diritti della personalità. Infine prende in considerazione alcuni profili circa l'autonomia del minore.
Nicolussi, A., Voce "Autonomia e diritti della persona", in Enciclopedia del diritto - Annali, Giuffrè Editore, Milano 2011: 133-152 [http://hdl.handle.net/10807/30761]
Autonomia e diritti della persona
Nicolussi, Andrea
2011
Abstract
La voce esamina le questioni che l'autonomia deve affrontare volgendosi al piano dell'essere, cui alcuni mutamenti tecnologici e socioculturali la sospingono, mentre in passato la sua evoluzione ha avuto ad oggetto soprattutto l'avere, ossia rapporti e diritti patrimoniali. Dopo aver trattato degli intrecci tra autonomia, concetto di diritti della persona e costituzione, e svolto alcune precisazioni circa la categoria dell'indisponibilità, distingue tra autonomia relativa ai profili fisici e autonomia relativa ai profili morali della persona. Dedica quindi la propria attenzione in primo luogo al tema autonomia e corpo per poi affrontare quello relativo agli atti relativi ai c.d. attributi immateriali. Discute di alcune regole particolari inerenti alla tutela della persona nel mercato che si è formato relativamente a taluni diritti della personalità. Infine prende in considerazione alcuni profili circa l'autonomia del minore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.