Le posizioni scoperte nei servizi socio-educativi sono in drastico aumento, come anche i servizi che chiudono per mancanza di personale. Le organizzazioni private e pubbliche che gestiscono i servizi sono in estrema difficoltà. Si tratta di una vera e propria emergenza nazionale. Tale fenomeno nasce da una miscela esplosiva, riconducibile alla responsabilità di diversi attori. In questa sede mi preme mettere a fuoco le responsabilità specifiche della pedagogia accademica, ma soprattutto le prospettive di cambiamento e sviluppo che può attivare una mobilitazione disciplinare seria a supporto di una trasformazione epistemica, che possa sostenere l’identità e le competenze professionali di pedagogisti ed educatori, e del processo di valorizzazione e riconoscimento sociale delle professioni educative in termini politici e istituzionali.

Premoli, S., La crisi delle professioni educative e il ruolo della pedagogia accademica tra responsabilità e prospettive, <<CIVITAS EDUCATIONIS>>, 2024; 13 (2): 163-183 [https://hdl.handle.net/10807/306563]

La crisi delle professioni educative e il ruolo della pedagogia accademica tra responsabilità e prospettive

Premoli, Silvio
2024

Abstract

Le posizioni scoperte nei servizi socio-educativi sono in drastico aumento, come anche i servizi che chiudono per mancanza di personale. Le organizzazioni private e pubbliche che gestiscono i servizi sono in estrema difficoltà. Si tratta di una vera e propria emergenza nazionale. Tale fenomeno nasce da una miscela esplosiva, riconducibile alla responsabilità di diversi attori. In questa sede mi preme mettere a fuoco le responsabilità specifiche della pedagogia accademica, ma soprattutto le prospettive di cambiamento e sviluppo che può attivare una mobilitazione disciplinare seria a supporto di una trasformazione epistemica, che possa sostenere l’identità e le competenze professionali di pedagogisti ed educatori, e del processo di valorizzazione e riconoscimento sociale delle professioni educative in termini politici e istituzionali.
2024
Italiano
Premoli, S., La crisi delle professioni educative e il ruolo della pedagogia accademica tra responsabilità e prospettive, <<CIVITAS EDUCATIONIS>>, 2024; 13 (2): 163-183 [https://hdl.handle.net/10807/306563]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Premoli_Civitas Educationis.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/306563
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact