a tecnologia digitale è spesso accusata di causare la scomparsa di posti di lavoro nel settore manifatturiero, avrà lo stesso impatto anche su altri tipi di occupazioni? L'aumento delle vendite online ha portato a interrogarsi in particolare sul futuro dei negozi e sul ruolo dei commessi. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l'occupazione nel settore non è crollata, ma l'introduzione delle nuove tecnologie sta determinando una progressiva trasformazione dei contenuti e le modalità di lavoro. La ricerca sui negozi di fast fashion condotta da un team di sociologhe dell'Università Cattolica e dell'Università Bicocca, pubblicata su «Italian Sociological Review», evidenzia come l'integrazione tra canali di vendita online e offline in questo settore abbia creato un nuovo scenario per i commessi che vi lavorano.
Manzo, C., Fullin, G., Così la tecnologia ridisegna i ruoli all'interno dei negozi, <<IL SOLE 24 ORE>>, 2024-11-28 [https://hdl.handle.net/10807/306139]
Così la tecnologia ridisegna i ruoli all'interno dei negozi
Manzo, Cecilia;
2024
Abstract
a tecnologia digitale è spesso accusata di causare la scomparsa di posti di lavoro nel settore manifatturiero, avrà lo stesso impatto anche su altri tipi di occupazioni? L'aumento delle vendite online ha portato a interrogarsi in particolare sul futuro dei negozi e sul ruolo dei commessi. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l'occupazione nel settore non è crollata, ma l'introduzione delle nuove tecnologie sta determinando una progressiva trasformazione dei contenuti e le modalità di lavoro. La ricerca sui negozi di fast fashion condotta da un team di sociologhe dell'Università Cattolica e dell'Università Bicocca, pubblicata su «Italian Sociological Review», evidenzia come l'integrazione tra canali di vendita online e offline in questo settore abbia creato un nuovo scenario per i commessi che vi lavorano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.