La neutralità fiscale dei giroconti in valute estere sembra, finalmente, riconosciuta in modo definitivo dall’Agenzia delle Entrate. Dopo le prime risposte ad interpello della DRE Lombardia che ne avevano previsto l’imponibilità, è intervenuta una Risoluzione di carattere generale (la 60/E del 2024) che chiarisce l’irrilevanza fiscale di queste operazioni. A completare il quadro, gli Uffici Regionali hanno rettificato quelle prime risposte ad interpello, confermando la neutralità tributaria dei giroconti privi di finalità speculativa. Certezza del diritto pare, dunque, essere stata fatta, questa volta nell'interesse dei contribuenti.
Allena, M., Giroconti di valute estere senza l’ombra dell’imponibilità, <<NORME & TRIBUTI MESE>>, 2025-01-22 [https://hdl.handle.net/10807/305443]
Giroconti di valute estere senza l’ombra dell’imponibilità
Allena, Marco
2025
Abstract
La neutralità fiscale dei giroconti in valute estere sembra, finalmente, riconosciuta in modo definitivo dall’Agenzia delle Entrate. Dopo le prime risposte ad interpello della DRE Lombardia che ne avevano previsto l’imponibilità, è intervenuta una Risoluzione di carattere generale (la 60/E del 2024) che chiarisce l’irrilevanza fiscale di queste operazioni. A completare il quadro, gli Uffici Regionali hanno rettificato quelle prime risposte ad interpello, confermando la neutralità tributaria dei giroconti privi di finalità speculativa. Certezza del diritto pare, dunque, essere stata fatta, questa volta nell'interesse dei contribuenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.