Il capitolo si pone l’obiettivo di indagare il fenomeno dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e, nello specifico, degli alunni con sordità, fornendo una sintesi dei principali dati nazionali e con alcune specifiche territoriali, tra cui la provincia di Brescia. Attualmente, la fonte principale per mezzo della quale cogliere la dimensione ed evoluzione della presenza di studenti con disabilità sono i focus che il Ministero dell’Istruzione pubblicava, con cadenza quasi annuale, per fornire una fotografia dell’inclusione degli alunni con disabilità nel sistema scolastico italiano. I dati vengono raccolti per la maggior parte per mezzo delle Rilevazioni sulle scuole, ovvero indagini effettuate annualmente presso tutte le scuole, statali e non statali, al fine di integrare le informazioni presenti nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti con alcuni dati aggiuntivi specifici delle singole scuole, attraverso la compilazione, da parte del dirigente scolastico e del personale di segreteria abilitato, di una scheda di rilevazione online.

Barabanti, P., Evoluzione storica e sociale dell’inclusione degli alunni sordi nel sistema scolastico, in Tamanza G, T. G. (ed.), L’inclusione scolastica dei bambini e ragazzi sordi. Il progetto della Fondazione “Pio Istituto Pavoni”, Erickson, Trento 2022: 13- 27 [https://hdl.handle.net/10807/305228]

Evoluzione storica e sociale dell’inclusione degli alunni sordi nel sistema scolastico

Barabanti, Paolo
Primo
2022

Abstract

Il capitolo si pone l’obiettivo di indagare il fenomeno dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e, nello specifico, degli alunni con sordità, fornendo una sintesi dei principali dati nazionali e con alcune specifiche territoriali, tra cui la provincia di Brescia. Attualmente, la fonte principale per mezzo della quale cogliere la dimensione ed evoluzione della presenza di studenti con disabilità sono i focus che il Ministero dell’Istruzione pubblicava, con cadenza quasi annuale, per fornire una fotografia dell’inclusione degli alunni con disabilità nel sistema scolastico italiano. I dati vengono raccolti per la maggior parte per mezzo delle Rilevazioni sulle scuole, ovvero indagini effettuate annualmente presso tutte le scuole, statali e non statali, al fine di integrare le informazioni presenti nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti con alcuni dati aggiuntivi specifici delle singole scuole, attraverso la compilazione, da parte del dirigente scolastico e del personale di segreteria abilitato, di una scheda di rilevazione online.
2022
Italiano
L’inclusione scolastica dei bambini e ragazzi sordi. Il progetto della Fondazione “Pio Istituto Pavoni”
9788859028918
Erickson
Barabanti, P., Evoluzione storica e sociale dell’inclusione degli alunni sordi nel sistema scolastico, in Tamanza G, T. G. (ed.), L’inclusione scolastica dei bambini e ragazzi sordi. Il progetto della Fondazione “Pio Istituto Pavoni”, Erickson, Trento 2022: 13- 27 [https://hdl.handle.net/10807/305228]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/305228
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact