Questo capitolo esplora il concetto di antropologia applicata, concentrandosi sul lavoro di Antonio Palmisano. Questo capitolo sfida la comprensione convenzionale dell’antropologia applicata come un’applicazione lineare di teorie e metodi antropologici alle questioni della comunità. Questo capitolo suggerisce una relazione dinamica e dialogica tra l’antropologo e il soggetto implicando reciprocità e cocostruzione di sapere e soluzioni. Ciò facendo, enfatizza la responsabilità intrinseca e la natura politica della ricerca.
Fontefrancesco, M. F., Sfide e Prospettive dell’Antropologia Applicata: Oltre la Mera Applicazione., in R.S. Palmisan, R. P. (ed.), Post-global Anthropology and other adventures, I Libri di Emil, Bologna 2023: 27- 40 [https://hdl.handle.net/10807/304608]
Sfide e Prospettive dell’Antropologia Applicata: Oltre la Mera Applicazione.
Fontefrancesco, Michele Filippo
2023
Abstract
Questo capitolo esplora il concetto di antropologia applicata, concentrandosi sul lavoro di Antonio Palmisano. Questo capitolo sfida la comprensione convenzionale dell’antropologia applicata come un’applicazione lineare di teorie e metodi antropologici alle questioni della comunità. Questo capitolo suggerisce una relazione dinamica e dialogica tra l’antropologo e il soggetto implicando reciprocità e cocostruzione di sapere e soluzioni. Ciò facendo, enfatizza la responsabilità intrinseca e la natura politica della ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.