La progettazione pedagogica, nel perseguimento del bene comune, individua la professionalità del pedagogista, che deve essere capace di elaborare una sintesi tra approcci diversi e conoscenze eterogenee, di offrire una consulenza esperta e peculiare per connettere competenze plurali ed entrare, potenzialmente con ciascuna, in un dialogo fecondo. Il pedagogista incarna una professionalità “politica”, in quanto inscindibilmente connessa con le responsabilità della cittadinanza e del bene comune.
Molinari, A., Democrazia è pedagogia, in Del Bono, E., Molinari, A. (ed.), Democrazia è pedagogia. Brescia: laboratorio di progettazione partecipata, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 15- 104 [https://hdl.handle.net/10807/303946]
Democrazia è pedagogia
Molinari, AntonioPrimo
2024
Abstract
La progettazione pedagogica, nel perseguimento del bene comune, individua la professionalità del pedagogista, che deve essere capace di elaborare una sintesi tra approcci diversi e conoscenze eterogenee, di offrire una consulenza esperta e peculiare per connettere competenze plurali ed entrare, potenzialmente con ciascuna, in un dialogo fecondo. Il pedagogista incarna una professionalità “politica”, in quanto inscindibilmente connessa con le responsabilità della cittadinanza e del bene comune.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.