Il saggio affronta il rapporto tra la scuola e il concetto di comunità educante declinandolo in due direzioni. Innanzitutto considera la scuola nella comunità educante intesa come territorio, mettendo in luce le attuali dinamiche di questo rapporto. In secondo luogo considera la scuola come comunità educante, evidenziando come siano attualmente deboli le condizioni di possibilità affinché un contesto scolastico possa dirsi realmente comunitario.

Triani, P., Scuola e comunità educante: le condizioni per uno sviluppo, in V. Rossin, V. R., A. Rubin, A. R., V. Balzan, V. B. (ed.), La ricerca storico - pedagogica tra contesti educativi e sfide sociali. Studi in onore di Giuseppe Elia, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 263- 271 [https://hdl.handle.net/10807/303177]

Scuola e comunità educante: le condizioni per uno sviluppo

Triani, Pierpaolo
2024

Abstract

Il saggio affronta il rapporto tra la scuola e il concetto di comunità educante declinandolo in due direzioni. Innanzitutto considera la scuola nella comunità educante intesa come territorio, mettendo in luce le attuali dinamiche di questo rapporto. In secondo luogo considera la scuola come comunità educante, evidenziando come siano attualmente deboli le condizioni di possibilità affinché un contesto scolastico possa dirsi realmente comunitario.
2024
Italiano
La ricerca storico - pedagogica tra contesti educativi e sfide sociali. Studi in onore di Giuseppe Elia
9791255680918
Pensa MultiMedia
Triani, P., Scuola e comunità educante: le condizioni per uno sviluppo, in V. Rossin, V. R., A. Rubin, A. R., V. Balzan, V. B. (ed.), La ricerca storico - pedagogica tra contesti educativi e sfide sociali. Studi in onore di Giuseppe Elia, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 263- 271 [https://hdl.handle.net/10807/303177]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/303177
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact