Il saggio affronta il rapporto tra la scuola e il concetto di comunità educante declinandolo in due direzioni. Innanzitutto considera la scuola nella comunità educante intesa come territorio, mettendo in luce le attuali dinamiche di questo rapporto. In secondo luogo considera la scuola come comunità educante, evidenziando come siano attualmente deboli le condizioni di possibilità affinché un contesto scolastico possa dirsi realmente comunitario.
Triani, P., Scuola e comunità educante: le condizioni per uno sviluppo, in V. Rossin, V. R., A. Rubin, A. R., V. Balzan, V. B. (ed.), La ricerca storico - pedagogica tra contesti educativi e sfide sociali. Studi in onore di Giuseppe Elia, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 263- 271 [https://hdl.handle.net/10807/303177]
Scuola e comunità educante: le condizioni per uno sviluppo
Triani, Pierpaolo
2024
Abstract
Il saggio affronta il rapporto tra la scuola e il concetto di comunità educante declinandolo in due direzioni. Innanzitutto considera la scuola nella comunità educante intesa come territorio, mettendo in luce le attuali dinamiche di questo rapporto. In secondo luogo considera la scuola come comunità educante, evidenziando come siano attualmente deboli le condizioni di possibilità affinché un contesto scolastico possa dirsi realmente comunitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.