L’attuale epoca storica, contraddistinta da sfide cruciali e plurimi cambiamenti, interpella le scienze pedagogiche per la progettazione di percorsi educativi e formativi che sappiano rispondere all’affermarsi di nuovi bisogni, alla richiesta di nuove competenze e rinnovati stili di vita per un’autentica conversione collettiva, in una prospettiva partecipativa, generativa e trasformativa. Un orientamento alla sostenibilità, nell’ambito di un’epoca connotata da emblematiche trasformazioni e rilevanti problematiche ecologiche, sollecita la pedagogia, affinché le persone, le comunità e le organizzazioni possano essere accompagnate nel riconoscere, affrontare e governare la dimensione del cambiamento che inevitabilmente le coinvolge. Dinanzi a mutamenti repentini e spesso imprevisti, diviene necessario interrogarsi circa la promozione di una generatività ambientale, sociale ed economica e dunque di una sostenibilità generativa, per un autentico e durevole sviluppo sostenibile.

Scioli, S., Cambiamento, generatività, sostenibilità. Una prospettiva pedagogica, in Gallerani Manuela, M. D. R. S. (ed.), Educare alla generatività, al rispetto e alla sostenibilità, Zeroseiup s.r.l, Città di Castello (PG) 2024: <<EDUCAZIONE TERRA NATURA>>, 2024 63- 70 [https://hdl.handle.net/10807/302543]

Cambiamento, generatività, sostenibilità. Una prospettiva pedagogica

Scioli, Sara
2024

Abstract

L’attuale epoca storica, contraddistinta da sfide cruciali e plurimi cambiamenti, interpella le scienze pedagogiche per la progettazione di percorsi educativi e formativi che sappiano rispondere all’affermarsi di nuovi bisogni, alla richiesta di nuove competenze e rinnovati stili di vita per un’autentica conversione collettiva, in una prospettiva partecipativa, generativa e trasformativa. Un orientamento alla sostenibilità, nell’ambito di un’epoca connotata da emblematiche trasformazioni e rilevanti problematiche ecologiche, sollecita la pedagogia, affinché le persone, le comunità e le organizzazioni possano essere accompagnate nel riconoscere, affrontare e governare la dimensione del cambiamento che inevitabilmente le coinvolge. Dinanzi a mutamenti repentini e spesso imprevisti, diviene necessario interrogarsi circa la promozione di una generatività ambientale, sociale ed economica e dunque di una sostenibilità generativa, per un autentico e durevole sviluppo sostenibile.
2024
Italiano
Educare alla generatività, al rispetto e alla sostenibilità
979-12-80549-53-2
Zeroseiup s.r.l
2024
Scioli, S., Cambiamento, generatività, sostenibilità. Una prospettiva pedagogica, in Gallerani Manuela, M. D. R. S. (ed.), Educare alla generatività, al rispetto e alla sostenibilità, Zeroseiup s.r.l, Città di Castello (PG) 2024: <<EDUCAZIONE TERRA NATURA>>, 2024 63- 70 [https://hdl.handle.net/10807/302543]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/302543
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact