The discussion focuses on the importance of educational commitment as strength in times of crisis. On one hand the institutions find it difficult to satisy a need for educational creativity and initiative; on the other hand, new technologies give voice to the need to recreate sociality, but ad the same time they isolate the subjects in interactions without the revealing presence of bodies which would allow not only a physical proximity, but also an emotional and symbolic one.

La riflessione verte sull’importanza dell’impegno educativo come resistenza in tempo di crisi. Da una parte le istituzioni sono refrattarie ad accogliere una domanda educativa che chiede creatività e intraprendenza. Dall’altra le nuove tecnologie danno voce al bisogno di rifondare la socialità, ma isolano i soggetti in interazioni prive della presenza eloquente dei corpi, che rendono possibile non solo una prossimità fisica, ma anche simbolica ed emotiva.

Musi, E., Esercitare i sensi a percepire i vissuti. Intervista a Marco Baliani, <<ANIMAZIONE SOCIALE>>, 2010; anno 40 n. 248 (Dicembre): 3-12 [http://hdl.handle.net/10807/30203]

Esercitare i sensi a percepire i vissuti. Intervista a Marco Baliani

Musi, Elisabetta
2010

Abstract

La riflessione verte sull’importanza dell’impegno educativo come resistenza in tempo di crisi. Da una parte le istituzioni sono refrattarie ad accogliere una domanda educativa che chiede creatività e intraprendenza. Dall’altra le nuove tecnologie danno voce al bisogno di rifondare la socialità, ma isolano i soggetti in interazioni prive della presenza eloquente dei corpi, che rendono possibile non solo una prossimità fisica, ma anche simbolica ed emotiva.
Italiano
Musi, E., Esercitare i sensi a percepire i vissuti. Intervista a Marco Baliani, <<ANIMAZIONE SOCIALE>>, 2010; anno 40 n. 248 (Dicembre): 3-12 [http://hdl.handle.net/10807/30203]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/30203
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact