L'invecchiamento della popolazione in Italia obbliga gli operatori sociali a riflettere sul tema del lavoro sociale con le persone anziane. A lungo quest'ambito è stato considerato molto più semplice rispetto, ad esempio, al lavoro con le famiglie e alla tutela dei minori, in realtà i professionisti si trovano ad affrontare diverse sfide nella loro pratica professionale. Nell'articolo vengono analizzate alcune di queste sfide, focalizzando l'attenzione sul livello del lavoro con le persone e le famiglie, il cosiddetto "lavoro di caso".
Corradini, F., Sfidare la complessità. Il lavoro sociale con le persone anziane, <<LAVORO SOCIALE>>, 2024; (24): 18-22 [https://hdl.handle.net/10807/302007]
Sfidare la complessità. Il lavoro sociale con le persone anziane
Corradini, Francesca
2024
Abstract
L'invecchiamento della popolazione in Italia obbliga gli operatori sociali a riflettere sul tema del lavoro sociale con le persone anziane. A lungo quest'ambito è stato considerato molto più semplice rispetto, ad esempio, al lavoro con le famiglie e alla tutela dei minori, in realtà i professionisti si trovano ad affrontare diverse sfide nella loro pratica professionale. Nell'articolo vengono analizzate alcune di queste sfide, focalizzando l'attenzione sul livello del lavoro con le persone e le famiglie, il cosiddetto "lavoro di caso".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.