La complessità che contraddistingue la società contemporanea porta con sé un elevato grado di incertezza e problematicità. Ciò implica per la persona la necessità di comprendere e chiarificare le situazioni vissute, di destreggiarsi fra più alternative, di ricondurre in unità molteplici esperienze. Il contributo, muovendo dal concetto di problema, intende approfondire il processo di accompagnamento all’analisi delle situazioni problematiche, come via per far fronte alle sfide poste dal quotidiano e accrescere la capacità di scelta.
Tabacchi, A., Accompagner la problématisation dans un monde marqué par la complexité, <<CONSULTORI FAMILIARI OGGI>>, 2024; (2): 43-57 [https://hdl.handle.net/10807/301836]
Accompagner la problématisation dans un monde marqué par la complexité
Tabacchi, Alessia
2024
Abstract
La complessità che contraddistingue la società contemporanea porta con sé un elevato grado di incertezza e problematicità. Ciò implica per la persona la necessità di comprendere e chiarificare le situazioni vissute, di destreggiarsi fra più alternative, di ricondurre in unità molteplici esperienze. Il contributo, muovendo dal concetto di problema, intende approfondire il processo di accompagnamento all’analisi delle situazioni problematiche, come via per far fronte alle sfide poste dal quotidiano e accrescere la capacità di scelta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.