L’esperienza contemporanea del tempo è quella dell’accelerazione, cui conseguono legami alienati. Non è possibile proporre l’accadere liturgico come alternativa all’accelerazione, perché il rifiuto dell’epoca attuale contraddirebbe la logica della rivelazione, storica. Al contrario, il fondamento cristologico della fede spinge ad assumere il tempo come struttura grazie alla quale vivere autenticamente il rapporto con il Padre e quello con fratelli e sorelle. La liturgia è la mediazione simbolica di quella temporalità, che consente un radicamento critico nella storia.
Peruzzotti, F. E., La mediazione liturgica: accadere del tempo nell’epoca dell’accelerazione, <<RIVISTA LITURGICA>>, 2024; 111 (1): 185-198 [https://hdl.handle.net/10807/301616]
La mediazione liturgica: accadere del tempo nell’epoca dell’accelerazione
Peruzzotti, Francesca Elide
2024
Abstract
L’esperienza contemporanea del tempo è quella dell’accelerazione, cui conseguono legami alienati. Non è possibile proporre l’accadere liturgico come alternativa all’accelerazione, perché il rifiuto dell’epoca attuale contraddirebbe la logica della rivelazione, storica. Al contrario, il fondamento cristologico della fede spinge ad assumere il tempo come struttura grazie alla quale vivere autenticamente il rapporto con il Padre e quello con fratelli e sorelle. La liturgia è la mediazione simbolica di quella temporalità, che consente un radicamento critico nella storia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.