Lo studio affronta la crisi dell’alleanza scuola-famiglia, con un focus specifico sulle sfide affrontate dai genitori migranti nelle scuole italiane. I dati, raccolti tra 2022 e 2023 in vari progetti di ricerca, sono utilizzati per tracciare una fotografia aggiornata di problemi e risorse, muri e scale, emergenti nelle dinamiche comunicativo-relazionali tra scuole e famiglie migranti, più o meno facilitanti il percorso formativo delle nuove generazioni. Attraverso materiale empirico qualitativo − interviste con insegnanti, genitori e referenti del mondo educativo − e quantitativo − derivante da una survey sulle pratiche scolastiche interculturali −, l’analisi argomenta l’importanza dell’accoglienza, dell’orientamento alla scelta scolastica e della revisione interculturale dei curricula come strategie chiave per il successo formativo dei figli di genitori migranti. Tra i risultati principali, emergono vecchie e nuove problematiche per il XXI secolo: in particolare, la limitata attenzione alla diversità culturale nell’inclusione scolastica e lo scarso coinvolgimento attivo e paritario delle famiglie migranti negli organi di rappresentanza suggeriscono la necessità di ulteriori ricerche e interventi mirati.
Santagati, M., Colussi, E., Muri o scale? Contraddizioni e sfide nel rapporto tra scuole e famiglie migranti, <<EDUCAZIONE INTERCULTURALE>>, 2024; 22 (2): 42-54. [doi:https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/19402] [https://hdl.handle.net/10807/300862]
Muri o scale? Contraddizioni e sfide nel rapporto tra scuole e famiglie migranti
Santagati, Mariagrazia
Primo
;
2024
Abstract
Lo studio affronta la crisi dell’alleanza scuola-famiglia, con un focus specifico sulle sfide affrontate dai genitori migranti nelle scuole italiane. I dati, raccolti tra 2022 e 2023 in vari progetti di ricerca, sono utilizzati per tracciare una fotografia aggiornata di problemi e risorse, muri e scale, emergenti nelle dinamiche comunicativo-relazionali tra scuole e famiglie migranti, più o meno facilitanti il percorso formativo delle nuove generazioni. Attraverso materiale empirico qualitativo − interviste con insegnanti, genitori e referenti del mondo educativo − e quantitativo − derivante da una survey sulle pratiche scolastiche interculturali −, l’analisi argomenta l’importanza dell’accoglienza, dell’orientamento alla scelta scolastica e della revisione interculturale dei curricula come strategie chiave per il successo formativo dei figli di genitori migranti. Tra i risultati principali, emergono vecchie e nuove problematiche per il XXI secolo: in particolare, la limitata attenzione alla diversità culturale nell’inclusione scolastica e lo scarso coinvolgimento attivo e paritario delle famiglie migranti negli organi di rappresentanza suggeriscono la necessità di ulteriori ricerche e interventi mirati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.