Il capitolo ripercorre, per la prima volta, la storia industriale di Auditel, mostrando come l’evoluzione della società di misurazione racchiuda molte delle dinamiche industriali che hanno interessato il settore televisivo italiano negli ultimi quarant’anni. Vengono indagate le ragioni alla base della fondazione del JIC nel 1984, nonché le numerose sfide tecnologiche e di governance affrontate da Auditel nel corso del tempo. Attraverso l’analisi di specifici momenti di svolta – dai vari aggiornamenti del people meter al rinnovamento della Ricerca di base, dalla misurazione delle tv satellitari al varo della Total Audience – si dimostra la capacità di Auditel di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, talvolta addirittura proponendosi come agente di cambiamento.
Scaglioni, M., Ceccatelli, G., Specchio e volano di innovazione del sistema televisivo e mediale nazionale. Per una storia industriale di Auditel, in Scaglioni, M. (ed.), L'Italia secondo Auditel. Quarant'anni di ricerca sul pubblico della Tv e dei media, Mulino, Bologna 2024: 89- 140 [https://hdl.handle.net/10807/300839]
Specchio e volano di innovazione del sistema televisivo e mediale nazionale. Per una storia industriale di Auditel
Scaglioni, Massimo
;Ceccatelli, Giovanni
2024
Abstract
Il capitolo ripercorre, per la prima volta, la storia industriale di Auditel, mostrando come l’evoluzione della società di misurazione racchiuda molte delle dinamiche industriali che hanno interessato il settore televisivo italiano negli ultimi quarant’anni. Vengono indagate le ragioni alla base della fondazione del JIC nel 1984, nonché le numerose sfide tecnologiche e di governance affrontate da Auditel nel corso del tempo. Attraverso l’analisi di specifici momenti di svolta – dai vari aggiornamenti del people meter al rinnovamento della Ricerca di base, dalla misurazione delle tv satellitari al varo della Total Audience – si dimostra la capacità di Auditel di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, talvolta addirittura proponendosi come agente di cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.